Coronavirus

Monza, cala il numero dei positivi. Al San Gerardo terapia intensiva sempre Covid Free

Prof Paolo Bonfanti Direttore unità operativa di Malattie Infettive ospedale san gerardo monza

Monza. “Il numero dei pazienti ricoverati presso l’ASST di Monza è calato rispetto alla settimana precedente, anche in virtù della negativizzazione al tampone di soggetti precedentemente positivi. Attualmente stiamo vivendo una situazione di stabilità, in cui il bilancio di nuovi ingressi e dimissioni è sostanzialmente in pareggio. La circolazione del virus nella popolazione, come si vede anche dai bollettini nazionali, continua ad essere elevata in relazione anche alla diffusione della variante Omicron 2 (BA.2), oramai predominante in tutta Italia, molto contagiosa ma meno pericolosa e quindi con un minore impatto sulle strutture sanitarie. La minore pericolosità non deve indurre però a pensare che la pandemia sia finita, le persone fragili e immunodepresse continuano ad essere a rischio e costituiscono la maggior parte dei ricoveri in questa fase. È un dovere di ciascuno proteggere questa popolazione più vulnerabile, continuando ad adottare – soprattutto negli ambienti chiusi – le misure di mitigazione dei contagi (mascherina, evitare sovraffollamenti e igiene delle mani)” così il Prof. Paolo Bonfanti, Direttore unità operativa di Malattie Infettive, commenta la situazione attuale a Monza.

All’Ospedale San Gerardo sono 31 i pazienti Covid, di cui 16 in Malattie Infettive, 3 in Pneumologia (sub intensiva), 12 in altri reparti. La terapia intensiva resta Covid free per la terza settimana consecutiva.

Nella settimana dal 04/04 al 10/04 hanno avuto accesso al Pronto soccorso 1906 pazienti, di cui 183 con sintomatologia Covid, di cui 17 ricoverati. 5 purtroppo i pazienti deceduti. L’età media dei ricoverati è di 72 anni.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta