Campo regionale

Mega raduno scout a Cesano Maderno per rendere il mondo un posto migliore

L'evento, organizzato dall'associazione Scout CNGEI, ospiterà per tre giorni 2000 soci dell'associazione provenienti da tutta la Lombardia.

associazione Scout CNGEI

“Rendi il mondo un posto migliore”: è questo il titolo dell’evento scout regionale che si terrà a Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza, dal 23 al 25 aprile 2022. È il campo di San Giorgio regionale (protettore di tutti gli scout), la ricorrenza che ogni anno viene festeggiata da milioni di scout in tutto il mondo.

L’evento, organizzato dall’associazione Scout CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, fondato nel 1912), la componente laica della FIS, Federazione Italiana dello Scoutismo, ospiterà per tre giorni duemila soci dell’associazione provenienti da tutta la regione Lombardia.

Il tema affrontato dai giovani scout nel corso dei tre giorni è la salvaguardia dell’ambiente: Lupetti (8-12 anni), Esploratori (12-16 anni) e Rover (16-19 anni) attraverso giochi, riflessioni e attività all’aria aperta, si metteranno in gioco per approfondire tematiche relative a natura, ecologia, sostenibilità, attenzione agli sprechi, inquinamento, cambiamenti climatici.

Il titolo dell’evento è una citazione dell’ultima lettera, scritta nel lontano 1940, in piena seconda guerra mondiale da Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo, che chiede a tutti gli scout di impegnarsi per rendere il mondo un posto migliore, contribuendo ognuno nel proprio piccolo a fare del proprio meglio per difendere ogni giorno il nostro pianeta.

Le attività si svolgono su tutto il territorio del comune di Cesano Maderno, le aree interessate: Velodromo, parco Arese, parco Borromeo, alcuni prati nel parco delle Groane e anche il bosco Agostino Andermark nel comune di Bovisio Masciago.

Ad assicurare la buona riuscita dell’evento, più di 300 adulti scout volontari sono impegnati in attività logistiche come accoglienza, sicurezza, distribuzione pasti e igiene, e a garantire gli aspetti educativi di bambini e ragazzi.

associazione Scout CNGEI

Oltre a tutte le sezioni scout CNGEI della Lombardia sono stati invitati a partecipare anche i giovani musulmani dell’associazione ASSIM (Associazione Speranze Scout Italy Musulmani) per favorire uno scambio culturale e di conoscenza reciproca, caratteristiche che contraddistinguono il movimento scout.

Altro supporter dell’evento sarà Gelsia Ambiente. La società garantirà un efficace e puntuale servizio di raccolta e fornirà contenitori atti al conferimento dei rifiuti prodotti durante le 3 giornate dell’evento.

Le sezioni scout partecipanti:
Bergamo, Buccinasco, Cantù, Cernobbio, Cernusco sul Naviglio, Cesano Maderno, Como, Cremona, Milano, Valmadrera, Zanica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta