Salute

Medicina Generale, 46 nuovi diplomati nel corso specifico di Ats Brianza

Sono 46 i Medici di Medicina Generale (MMG) del Triennio 2018/21 diplomati nella giornate del 14 e 15 Aprile 2022 in seguito alla frequentazione del corso di formazione specifica in Medicina Generale del polo di ATS Brianza. 

malattia-dottore-freeweb

Sono 46 i Medici di Medicina Generale (MMG) del Triennio 2018/21 diplomati nella giornate del 14 e 15 Aprile 2022 in seguito alla frequentazione del corso di formazione specifica in Medicina Generale del polo di ATS Brianza. 46 tirocinanti del corso di Medicina Generale hanno discusso il proprio elaborato finale concludendo brillantemente il percorso formativo che li ha portati a diventare Medici di Medicina Generale. I corsisti, provenienti dai 3 Punti erogativi delle ASST del Polo ATS Brianza (20 di ASST Monza, 13 di ASST Brianza e 13 di ASST Lecco) in questi 3 anni hanno svolto più di 4.800 ore tra pratica clinica, ambulatoriale e teoria.

“I medici appena diplomati sono i primi che hanno svolto l’intero triennio nel Polo di ATS Brianza – sottolinea il dr. Carmelo Scarcella, Direttore Generale di ATS Brianza – è stato un percorso nuovo per la nostra Agenzia che ha lavorato in modo coordinato con le tre Asst di Monza Lecco e Brianza. Questi medici, formati nelle province di Monza e Lecco, ci auguriamo che scelgano di rimanere nel nostro territorio a svolgere la loro nuova professione mettendo a frutto i rapporti nati in questi anni con ATS e ASST”.

“Certamente – continua il dr. Scarcella –il triennio formativo ha consentito di preparare i giovani medici anche attraverso un percorso professionalizzante, con una conoscenza già importante del territorio e delle sue dinamiche; un bagaglio d’esperienza incrementato anche dall’impegno che molti di questi medici hanno già messo in campo in questi anni di pandemia”.

“La formazione dei Medici di Medicina Generale è fondamentale – spiega la dr.ssa Gabriella Levato, Coordinatore Didattico del polo formativo ATS Brianza – e in questo triennio si è riscontrato un importante cambiamento, passando da una formazione accademica ad una formazione professionalizzante; ci tengo a sottolineare la proficua collaborazione e interconnessione tra i diversi dipartimenti di ATS, in particolare tra il polo formativo e il dipartimento cure primarie, che permette di formare i medici in campo, sul territorio relazionandosi da subito con tutte le strutture presenti così da rispondere in maniera più appropriata ai bisogni dei cittadini”.

Nel frattempo proseguono i corsi dei trienni 2019/2022 con 51 corsisti e 2020/2023 con 23 corsisti e si attende l’ingresso del prossimo triennio 2021/2024.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta