Volontariato

Meda, 10 anni de ‘Gli amici della MedaTeca’: l’associazione che ha donato più di mille libri alla biblioteca

Nata insieme alla biblioteca civica, questa associazione di volontaria è stata negli anni supporto al lavoro dei bibliotecari ma anche propositiva in termini di proposte culturali per avvicinare la cittadinanza al mondo dei libri

Generico aprile 2022
Il mercatino del libro usato del 9 aprile

Meda. Proseguono con successo gli eventi proposti dal Comune di Meda per celebrare i primi dieci anni della MedaTeca: cultura a 360 gradi, questo l’obiettivo dell’Amministrazione per celebrare la biblioteca. Non solo presentazioni letterarie, ma anche eventi e laboratori, per grandi e piccini. Un cartellone davvero ricco di appuntamenti che andranno a concludersi domenica 15 maggio.

Ma non è solo la biblioteca civica di Meda a soffiare sulle dieci candeline. A festeggiare il decennale è anche l’associazione di volontariato “Gli amici della MedaTeca”, nata proprio nell’aprile 2012.

“Nell’aprile del 2012, insieme alla MedaTeca, è nata anche l’associazione di volontariato AMICI DELLA MEDATECA, un progetto voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale per aiutare in alcuni aspetti di gestione quotidiana della biblioteca, ma anche per far sì che i cittadini si sentano partecipi e la sentano un po’ come la propria casa”.

Per questo motivo, l’Assessore alla cultura Fabio Mariani ha voluto consegnare un attestato ai volontari come ringraziamento per tutto quello che in questi dieci hanno hanno fatto.

Generico aprile 2022
i volontari e l'Assessore Mariani

I NUMERI

“In questi 10 anni – continuano i volontari – abbiamo condiviso un percorso: collaborando con i bibliotecari, ma anche con nostre proposte culturali o ludiche che hanno coinvolto attivamente i cittadini”.

E i numeri lo confermano: 116 i mercatini del libro usato organizzati all’interno della biblioteca, sempre molto apprezzati e tornati finalmente a coinvolgere i cittadini sabato 9 aprile, dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria; 1600 nuovi libri donati alla MedaTeca; 12 laboratori per adulti e bambini, 36 incontri del gruppo di lettura e decine di iniziative ( incontri, mostre, esposizioni tematiche, contest)

“E non finisce qui”, assicurano i volontari. Insomma, tanto c’è ancora da aspettarsi per i prossimi 10 anni de Gli amici della MedaTeca.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
10 anni Medateca, Meda
Cultura
La MedaTeca compie 10 anni: un mese di festeggiamenti. Il futuro? “Realizzare uno spazio esterno”
commenta