Attualità

Stop mascherine al chiuso: ecco dove e quando si potranno togliere

Ristoranti, bar, trasporti pubblici, scuole: ecco cosa potrebbe cambiare dal prossimo mese

mascherina freeweb
- Foto d'Archivio

Il 31 marzo 2022 è una data che difficilmente riusciremo a dimenticare perchè è il giorno in cui l’emergenza sanitaria è ufficialmente decaduta anche se, di Covid, si continua a parlare. I contagi infatti non si sono azzerati ma comunque, secondo quanto dicono gli esperti, sono sotto controllo. Gli ultimi due anni, difficili sotto molti aspetti, stanno cominciando a prendere la via del ricordo lasciando spazio a quella ‘normalità’ dimenticata per mesi, nascosta dietro lockdown, restrizioni, tamponi e paure. Ora, molto probabilmente, si avvicina il momento di dire ‘addio’ ad un altro oggetto simbolo dell’era Covid: la mascherina. Dall’1 maggio potrebbe cadere l’obbligo di esibire il Green pass e di indossare la mascherina al chiuso, ma è possibile che i dispositivi di protezione individuale restino necessari ancora per un mese, fino a giugno. Il Governo sta prendendo proprio in queste ore delle decisioni in merito.

studenti con mascherina freeweb

Cosa potrebbe cambiare dal 1° maggio? Dove si può togliere la mascherina e dove invece rimane un presidio di sicurezza obbligatorio?

VIA LA MASCHERINA NEI RISTORANTI E NEI BAR

A partire dal prossimo mese sarà possibile entrare in un ristorante o in un bar senza mascherina, così come in circoli ricreativi e culturali. Bisognerà come averne una a disposizione perché, in caso di assembramenti, resta sempre valida la raccomandazione di indossarla.

AL LAVORO

Stando alle prime indiscrezioni, potrebbe rimanere l’obbligo di mascherina al chiuso fino a giugno nei luoghi di lavoro e negli uffici pubblici, così come anche nei supermercati. Nel settore privato, invece, la palla passa alle singole aziende: saranno loro a decidere se continuare a far indossare la FFp2 ai propri dipendenti oppure no.

SUI MEZZI DI TRASPORTO 

L’idea del Governo è quella di prorogare l’uso della mascherina FFp2 sui mezzi di trasporto: bus, tram, metropolitane ma anche su treni, aerei e traghetti.

CINEMA, TEATRI E DISCOTECHE

Nei luoghi di aggregazione in cui è pressoché impossibile mantenere il metro di distanza, quindi cinema, teatri e discoteche, permane l’obbligo di indossare la mascherina chirurgica.

SCUOLA

Lo stop alle mascherine nei luoghi al chiuso potrebbe ufficialmente scattare dal prossimo 1° maggio, ma rimane in forse la data prevista per le scuole: l’ipotesi è infatti quella di mantenere l’obbligo almeno fino alla fine dell’anno scolastico così da arrivare in uno stato di maggior sicurezza a settembre.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta