Lavori

Manutenzione strade: per il 2022 stanziati oltre 380mila euro a Giussano

Ripristino del manto stradale e dei marciapiedi, messa in sicurezza dell’intero asse carrabile e abbattimento delle barriere architettoniche laddove ancora presenti. 

lavori strade giussano
Lavori a Giussano

Giussano. Ripristino del manto stradale e dei marciapiedi, messa in sicurezza dell’intero asse carrabile e abbattimento delle barriere architettoniche laddove ancora presenti. La Giunta Comunale di Giussano ha approvato l’accordo quadro relativo alla manutenzione straordinaria di strade prevista per il 2022: complessivamente si tratta di una progettualità di circa 385mila euro. La somma consentirà di intervenire in situazioni particolarmente critiche già identificate e di poter poi effettuare valutazioni su contesti difficili che dovessero emergere nel corso dell’anno.

I fondi necessari per i lavori, che già erano stati individuati nel bilancio comunale, saranno quest’anno provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per quanto riguarda il capitolo “strade”: attraverso fondi statali di derivazione europea, l’Amministrazione Comunale potrà così procedere ad interventi in parte già delineati per dare riscontro ad attese della cittadinanza.

lavori strade giussano

Per quanto riguarda le strade, gli interventi già pianificati riguardano la riasfaltatura a Giussano di via Viganò (nel tratto fra le rotatorie vie Lazzaretto / via Carroccio e via Dante / via De Gasperi), a Robbiano di viale Monza (nel tratto fra via Viganò e via Don Pifferi), e nel tratto in ingresso da Giussano verso la Nuova Valassina. Altre vie saranno individuate sulla base delle priorità e dalle esigenze che emergeranno nel corso dell’anno.

“Un Piano che interviene su tratti stradali ad alta percorrenza veicolare, dando così riscontro a un’esigenza di messa in sicurezza stradale e alle segnalazioni ricevute dagli uffici comunali – affermano il Sindaco Marco Citterio e Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori Pubblici – Il forte incremento dei prezzi delle materie prime necessarie per gli interventi determinerà l’entità complessiva dei lavori. Abbiamo scelto didefinire sin d’ora alcune aree di intervento e di lasciarne delle altre in fase di valutazione proprio per avere una maggiore elasticità di intervento”.

lavori strade giussano

Nel corso del 2022, saranno inoltre previsti specifici interventi che interesseranno i marciapiedi del territorio comunale con 125mila euro provenienti da fondi del Ministero dell’Interno destinato alla messa in sicurezza del territorio.

Ormai da alcune settimane ha invece preso il via il completo rifacimento del marciapiede di via Furlanelli che da Robbiano porta verso il rione San Gian, opera lungamente attesa che va a risolvere una problematica pedonale pluriennale.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta