Celebrazioni

In Villa Reale la festa per il 170° anniversario della Polizia di Stato fotogallery

Il Prefetto Patrizia Palmisani, insieme al Questore Marco Odorisio e al Sindaco Dario Allevi hanno premiato i poliziotti e le poliziotte che si sono distinti negli ultimi anni.

Celebrazione 170esimo anniversario fondazione della Polizia

Oggi è stata la prima vera festa della polizia di Stato di Monza e della Brianza da quando è nata la questura in via Montevecchia. Un presidio necessario per la sicurezza dei cittadini e a dirlo sono i numeri.

Tra il 31 marzo 2021 e il 31 marzo 2022, la Centrale Operativa di Polizia di Monza e Brianza ha gestito 10.287 segnalazioni, di cui 964 hanno avuto seguito in interventi di polizia, con una media giornaliera di 28,18.  E nell’ultimo anno, solo considerando la Squadra Volante, sono state 123 le pattuglie impiegate nelle operazioni che hanno portato all’identificazione di 8.640 persone, al controllo di 2.165 veicoli e all’arresto di 38 persone, per citare solo alcuni dei numerosi interventi e risultati. Un ruolo, quello della Polizia di Stato, riconosciuto non solo dai numeri ma anche dalla Cittadinanza, che ha voluto premiare agenti e dirigenti martedì 12 aprile, nei giardini della Villa Reale, in occasione del 170° anniversario della fondazione del Corpo avvenuta l’11 luglio 1852.

Nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia, le cerimonie di fatto si erano concretizzate nella semplice posa della corona, da parte del capo della Polizia Lamberto Giannini, in memoria dei caduti.

“Un pensiero colmo di tenerezza ed un affettuoso abbraccio rivolgo a tutti i familiari degli agenti, le mogli, i mariti, i figli e i compagni di viaggio nelle nostre vite che quotidianamente ci sostengono – ha commentato, commosso, il Questore di Monza e Brianza, Marco Odorisio. “Infondendoci quella serenità d’animo fondamentale per il nostro buon operare, così come il mio commosso e deferente ricordo va a tutti i caduti della Polizia di Stato che con il sacrificio estremo della loro vita ci hanno tracciato la strada ed indicato il modo di percorrerla. I nostri punti fermi sono e saranno sempre la prevenzione e il controllo del territorio, la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, la prossimità e vicinanza al cittadino e la costante crescita professionale”.

Stando ai dati forniti dalla Questura di Monza e Biranza, durante la conferenza stampa di lunedì 11 aprile, ben 422 interventi hanno riguardato liti in famiglia, confermando la tendenza in aumento delle fenomenologie di reato intra familiari, la cui esacerbazione si era già palesata durante i periodi di lockdown caratterizzanti la fase più acuta dell’emergenza epidemiologica. Nell’ultimo anno poi la Squadra Mobile, supportata dagli uffici investigativi, nell’ambito dei servizi di contrasto al traffico di droga ha tratto in arresto 39 personedenunciato 42 soggetti e segnalato 10 persone per uso personale di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrati 300 grammi di cocaina29 grammi di hashish10 piante di marijuana con infiorescenze e 10 litri di GBL (droga dello stupro). Nel contesto di tali attività sono stati sequestrati anche 130.000 euro in contanti.

Tra le autorità presenti alla cerimonia, oltre al Questore Marco Odorisio, ai sindaci del territorio e ai rappresentanti dei vari corpi di polizia, anche il Prefetto Patrizia Palmisani, il Senatore della Repubblica Italiana e amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani e il Sindaco Dario Allevi.

170esimo anniversario di fondazione della Polizia mb

Le celebrazioni sono state intervallate poi dalle performance del tenore Lorenzo Decaro, accompagnato al pianoforte dalla professoressa dello Zucchi, Vittoria Foggiani. Tra i brani, l’Inno di Mameli e E lucevan le stelle, di Giacomo Puccini.

Il messaggio del Presidente Sergio Mattarella

Davanti ai presenti, sono stati poi letti i messaggi di augurio e ringraziamento verso il Corpo e Lamberto Giannini, Capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza, da parte, prima, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e poi, da parte del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Il motto che ispira le celebrazioni del 170° anniversario di fondazione della Polizia, coglie pienamente la vocazione della Polizia di stato a essere interprete, con logiche di prossimità, dei compiti affidati dalla Repubblica al Corpo, a garanzia della tutela delle libertà dei cittadini. Affermazione della legalità, contributo alla coesione sociale, come testimoniato di recente anche dall’importante apporto offerto nell’inedito contesto della pandemia, sono il quotidiano vissuto dell’azione della Polizia sul territorio. La gestione del fenomeno migratorio e delle emergenze umanitarie, come quella che ora interessa la popolazione dell’Ucraina, accanto ai compiti di polizia di frontiera, evidenzia un ruolo cruciale nel favorire soccorso, assistenza e integrazione. Nella fase di rilancio del paese risulta ora decisivo l’impegno affinché la ripresa economica, favorita dalla flusso di ingenti risorse europee non sia inficiata dai tentativi di infiltrazione criminale e da forme diffuse di illegalità. Essenziale in questa battaglia risulta la sinergia con le altre forze di polizia, le istituzioni locali e gli altri attori delle comunità locali, nell’ottica di una sicurezza partecipata. Il contrasto al terrorismo e la promozione della Sicurezza Informatica rappresentano ulteriori sfide da raccogliere in collaborazione con le forze di polizia di altri paesi e bisogna rendere omaggio al sacrificio di quanti operano quotidianamente e alla memoria di chi ha pagato con la vita la funzione di garanzia, di sicurezza, di rispetto della legge nella società. Esprimo alle donne e agli uomini della polizia e alle rispettive  famiglie la riconoscenza e la vicinanza della Repubblica”.

I riconoscimenti

“I premi che ci accingeremo a consegnare, sono il segno tangibile della professionalità, dell’entusiasmo, dello spirito di abnegazione e di servizio che tutti Voi, giorno per giorno, mettete in campo nella varietà dei vostri impegni operativi – ha esordito il Questore Marco Odorisio. “Sarà pertanto un grande onore poter rendere merito a chi si è particolarmente distino per l’impegno profuso al servizio del Paese”.
170esimo anniversario di fondazione della Polizia mb
Benemerenza al valor civile: “Al Commissario Gabriele Fersini, che con pronta determinazione, libero dal servizio unitamente ad un collega interveniva per sedare una manifestazione di protesta e per salvare un uomo che si era dato fuoco, chiaro esempio di virtù civiche e di senso del dovere. Monza 24 febbraio 2014″.
170esimo anniversario di fondazione della Polizia mb
Encomio solenne all’Ispettore superiore Dimitri Palma, encomio all’Assistente capo coordinatore Danilo Pignone e all’Agente scelto Bruno De Scisciolo perchè “in servizio presso la squadra mobile, evidenziando elevate capacità professionali e non comune intuito investigativo espletavano un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di disarticolare una banda di giovani dediti a reati contro la persona, il patrimonio e gli stupefacenti, nonchè responsabili di un tentato omicidio. Monza 19 giugno 2019”.
170esimo anniversario di fondazione della Polizia mb
Encomio al Sostituto Commissario coordinatore Franca Rizzitelli, all’Ispettore Vincenza Pomes in servizio presso l’ufficio immigrazione, la divisione anticrimine, perchè “evidenziando spiccate qualità professionali espletavano un’attività di polizia giudiziaria al termine della quale disarticolavano una pericolosa associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Monza 15 febbraio 2017”.
Encomio al Vice ispettore Alessandro Petta in servizio presso la squadra mobile perchè “evidenziando elevate qualità professionali e doti investigative, espletava un operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’individuazione e la disarticolazione di un sodalizio criminale dedito a rapine in gioielleria con l’uso di armi da fuoco. Milano 21 febbraio 2018​”.
Encomio all’Agente scelto Angelo Peta, in servizio presso l’ufficio prevenzione generale Soccorso pubblico perchè “evidenziando elevate qualità professionali e sprezzo del pericolo, espletava un intervento di soccorso pubblico conclusosi con la messa in sicurezza di uno stabile nel quale era divampato un incendio. Monza 8 aprile 2017”.
Elogio al Commissario capo Stefania Francesca Gonnella, al sostituto commissario coordinatore Gabriele Sala, al Vice Sovrintendente Filomena Trani, al Vice Sovrintendente Giovanni Sardi, all’Assistente capo coordinatore Lorenzo Torraco in servizio presso la divisione anticrimine, l’ufficio del personale, l’ufficio tecnico logistico, la squadra mobile, perchè “evidenziando capacità professionali svolgevano un’attività investigativa conclusasi con l’arresto di quattro cittadini extracomunitari, responsabili di sequestro di persona, violenza sessuale di gruppo e rapina. Monza 22 giugno 2017”.
Lode al Vice ispettore Riccardo Glisi, in servizio prezzo la Digos, perchè “evidenziato capacità professionali espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre soggetti minorenni responsabili di violenza sessuale ed atti sessuali su una minore. Como 17 gennaio 2018”.
170esimo anniversario di fondazione della Polizia mb
Lode al Sovrintendente capo coordinatore Osvaldo Innocente Scavurri in servizio presso la squadra mobile, perchè “evidenziando capacità professionali ed impegno espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di ventisei provvedimenti restrittivi nei confronti di responsabili di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, rapina ed estorsione con il sequestro di ingenti quantitativi di droga. Bergamo 7 marzo 2017”.
Lode all’Assistente capo coordinatore Antonella di Tommaso, all’assistente capo coordinatore Luigia Pintus, all’agente scelto Giuseppe Giaramida, in servizio presso la divisione polizia amministrativa, l’ufficio prevenzione generale soccorso pubblico, perchè “evidenziando capacità professionali espletavano intereventi di soccorso pubblico a favore di un cittadino rimasto incastrato sotto un treno e di un uomo bloccato all’interno di un ascensore in cui era divampato un incendio. Monza 8 gennaio 2018”.
170esimo anniversario di fondazione della Polizia mb
Lode all’Assistente Giancarlo Baroni, all’Agente scelto Giuseppe Campanella, in servizio presso la Digos, l’ufficio prevenzione generale soccorso pubblico, perchè “dando prova di elevate qualità professionali ed operative durante le attività di volante, eseguivano un intervento di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto di tre responsabili di rapina aggravata, detenzione abusiva di armi comuni da sparo e clandestine, nonchè detenzione al fine di spaccio di droga. Napoli e Bologna, ottobre 2016 – settembre 2017”.
Lode al Vice ispettore Sergio Curoli, in servizio presso la sezione polizia stradale di Monza, perchè “evidenziando capacità professionali partecipava ad un’attività investigativa che si concludeva con l’emissione di quaranta avvisi concussione indagini nei confronti di un’associazione a delinquere dedita alla ricettazione di auto rubate o demolite. Monza 1 agosto 2017”.
Lode al Sovrintendente Michele Tummolo, perchè “evidenziando capacità professionali espletava un’attività investigativa che si concludeva con l’emissione di misure restrittive nei confronti di un associazione a delinquere dedita alla ricettazione di auto rubate con il consenso dei proprietari. Milano 1 agosto 2017”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Marco Odorisio - questore della provincia di Monza e Brianza
Questura
Più violenze e più furti, dopo il lock down aumenta il lavoro per la polizia di Stato
commenta