Calcio

Cuore Leon: in rimonta arriva la prima vittoria del 2022

4 gol che regalano la vittoria alla formazione di Motta, che in svantaggio pareggia e va a prendersi con un'eccellente gara i primi tre punti di questo nuovo anno.

leon-villa-valle

Vimercate. Tre punti che regalano la vittoria alla formazione di Motta, che in svantaggio pareggia e va a prendersi con un’eccellente gara i primi tre punti di questo nuovo anno.

Trentaduesima giornata di campionato e alla Leon Arena è andata in scena una partita dalle mille emozioni contro i bergamaschi della Real Calepina. La formazione di Motta arrivava da una pesante sconfitta subita in trasferta contro il Villa Valle ed era chiamata ad una svolta importante, almeno per sperare ancora. Anche gli avversari, in giallonero, nella scorsa settimana avevano rimediato una sconfitta contro la Virtus CiseranoBergamo.

Nel primo tempo sono ben tre i gol. Il Real Calepina passa in vantaggio in ordine con le reti di Paris e Giangaspero, ad accorciare le distanze ci pensa Leotta. Dopo l’intervallo sono ben quattro le reti che arrivano: il Real Calepina sfiora la terza rete dopo neanche 30” ma la Leon dimostra di essere ancora viva e a pareggiare ci pensa Venza. Ma ancora una volta i bergamaschi tornano in vantaggio al 14con Mehic. Ecco che esce fuori il cuore della Leon che con un ottimo Citterio e poi con Rondelli passa in vantaggio.

La cronaca del match

La Leon spinge fin dai primi minuti di gioco, buona ripartenza di Citterio che recupera palla sulla trequarti e si allunga in avanti, senza riuscire a trovare lo spazio giusto per far passare il pallone verso Bonseri che era arrivato in supporto. La Leon al 5′ si porta in avanti, con Citterio che in velocità di esterno passa a Bonseri che di prima intenzione apre il gioco verso Leotta, che si accentra e prova a calciare.

Ma bravo Gherardi ad uscire e mandare il pallone in angolo. Prima occasione della gara, Leon che alza il ritmo spinti anche dal pubblico presente sugli spalti. Al 12′ pericolo scampato per la porta di Pulze. Il Real Calepina parte in velocità e si affaccia nella metà campo della Leon, Giangaspero prova a calciare e colpisce male, ma il pallone attraversa tutta l’area e sfiora il palo. Ma ecco che, poco dopo su punizione, i bergamaschi trovano la rete del vantaggio. Al minuto 14 il pallone messo in mezzo da Pozzoni trova perfettamente Paris che di testa insacca in rete.

Ritmo che si abbassa leggermente, ma la Leon non molla e si porta in avanti sulla fascia sinistra, con Veneruso e Achenza mettono pressione ai difensori. Achenza vede lo spazio e la mette in mezzo a Bonseri che si gira e viene messo a terra. Al 23′ il direttore indica il dischetto e a battere va proprio il capitano della Leon che ha l’occasione di pareggiare i conti. Ma bravo Gherardi che intuisce la direzione, respinge il pallone e salva il vantaggio dei suoi. Al 28′ arriva il raddoppio del Real Calepina che con un lancio lungo dalla difesa trova il 30 che in un duello con Venza e Rondelli, riesce a passare il pallone a Giangaspero arrivato in tutta velocità che incrocia il tiro e batte Pulze.

Per lattaccante in forza alla squadra bergamasca si tratta del centesimo gol. La Leon, nonostante lo svantaggio, non molla e si riesce a portare al limite dell’area avversaria con un possesso palla prolungato e Achenza viene messo a terra al limite dell’area. Al 34′ a battere la punizione va Bonseri che calcia forte e colpisce la barriera, la palla rimane lì: Leotta si coordina e calcia, la sua conclusione è vincente e buca la rete di Gherardi. Leon che accorcia le distanze e, il gol, sembra aver dato quella speranza e grinta in più che era mancata alla formazione di Motta. Tanto che dopo neanche un minuto, Bonseri sfiora il pareggio con un grande tiro a giro che accarezza l’incrocio dei pali. La prima frazione di gioco si chiude con la Leon in avanti che prova a cercare la rete del 2-2.

Al rientro in campo dopo neanche 30” occasione dei Bergamaschi con la palla che rimane in area della Leon: prima Concina blocca il tiro del 30, con Pulze per terra la palla rimane lì, Giangaspero si coordina e calcia, ma Venza erige un muro e respinge il pallone. Brivido per la formazione di Motta. Ma ecco che si porta in avanti la Leon sulla fascia destra, con uno scambio tra Venza e Giugno, con quest’ultimo che appoggia per Achenza che passa a Leotta che prova a calciare. La palla rimane lì e ci arriva Venza che la infila in rete. Pareggio Leon al 5′. Subito i padroni di casa ripartono aggressivi e non passano neanche due minuti che da lancio lungo dal fondo parte in velocità Citterio con Bonseri, quest’ultimo passa la palla al numero undici della Leon che serve nuovamente Bonseri che non sbaglia. Ma il guardalinee alza la bandierina e gol annullato.

Al 15′ il Real Calepina trova il vantaggio con il neoentrato Mehic. Su cross dalla sinistra Tirelli di testa appoggia al suo compagno che di forza butta il pallone del vantaggio in rete. Dopo dieci minuti in cui nessuna delle due squadre riesce a trovare lo spunto vincente, ancora una volta lazione della Leon parte dalla destra con Venza, passaggio tra Paparella e Citterio, con questultimo che si accentra in area, si coordina e con un bel diagonale segna la rete del 3-3 al minuto 25.

Ecco che la gara cambia ancora. Al 30punizione dalla destra battuta da Spina, sui quaranta metri. La difesa bergamasca riesce ad allontanare, Venza rimette in mezzo sul secondo palo e trova Citterio che prova a mettere il pallone in mezzo per Bonseri che non ci arriva, ma dietro di lui cè subito Rondelli che, con un rigore in movimento, calcia e fa esultare tutta la panchina portando in avanti la Leon. Gli ultimi quindici minuti vedono entrambe le squadre passare da una parte allaltra del campo. Dopo i sei minuti di recupero larbitro fischia, la gara si chiude con la prima vittoria della Leon in questo 2022.

Il tabellino

Leon – Real Calepina

Marcatori: 14′ Paris (R), 28′ Giangaspero (R), 34′ Leotta (L), 5st Venza (L), 15st Mehic (R), 25st Citterio (L), 30st Rondelli (L)

Leon: Pulze, Giugno (16st Paparella), Concina, Leotta, Venza, Rondelli, Veneruso (16st Spina), Achenza, Bonseri (44st Schiavo), Aldè, Citterio (32st Moreo). A disp. Martignoni, Caferri, Portaro, Marzullo, Nicoletti. All. Motta

Real Calepina: Gherardi, Dellafiore (35st Pozzoni L.), Valois, Giangaspero (18st Ndiaye), Peresin (8st Mehic), Pozzoni (39, Paris, Losa (26st Hoxha), Tirelli, Chiossi, Raccagni. A disp. Alvigini, Lozza, Radici, Mbegue, All. Capell

Ammoniti: Giangaspero, Dellafiore, Losa (R), Achenza, Rondelli, Venza, Paparella (L) Arbitro: Michele Maccorin della sezione di Pordenone

Assistenti: A. Beggiato e A. Callovi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta