Covid, obbligo vaccinale per gli over 50: arrivano le prime multe

Da lunedì 4 aprile è iniziata la consegna delle comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio per inadempienza all’obbligo vaccinale.
Monza. Da lunedì 4 aprile è iniziata la consegna delle comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio per inadempienza all’obbligo vaccinale. Tali comunicazioni stanno giungendo in questi giorni a casa dei cittadini over 50 per i quali, alla data del 1° febbraio (data di entrata in vigore dell’obbligo vaccinale per gli over 50) non risultano, dalla Piattaforma nazionale DGC, vaccinazioni anti-SARS-CoV-2 effettuate nei termini previsti, né differimenti delle medesime per infezioni da SARS-CoV-2 o esenzioni dalla vaccinazione.
La norma prevede che il cittadino abbia 10 giorni di tempo, dal ricevimento della comunicazione, per presentare alla ASST competente per territorio l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dall’obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità.
ASST BRIANZA: Via Santi Cosma e Damiano, 10 -20871 Vimercate (MB) PEC: protocollo@pec.asst-brianza.it
Entro il medesimo termine, il cittadino comunica sul sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR) l’avvenuta presentazione di tale comunicazione.
La pratica inviata dovrà essere completa di: Tessera sanitaria/Codice Fiscale, Nr. di documento dell’Agenzia delle Entrate (comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio), Certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale.