Serie b

Il Monza vince a Cosenza, decide su rigore la premiata coppia Gytkjaer-Valoti! fotogallery

I biancorossi, che hanno dominato nel possesso palla, risolvono la pratica calabrese con due reti, una per tempo, dal dischetto. Prossimo match è lo scontro diretto contro il Brescia a Pasquetta.

cosenza-monza

Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. Non c’è nemmeno bisogno di una delle regole più semplici della matematica, quella dell’addizione, per spiegare in estrema sintesi il successo del Monza a Cosenza. Se, infatti, nell’ultimo match casalingo contro l’Ascoli, Valoti prima e Gytkjaer poi su rigore avevano timbrato il tabellino della vittoria, contro i calabresi l’ex centrocampista della  Spal e l’attaccante danese si sono ripetuti, entrambi dal dischetto, regalando lo stesso risultato ottenuto con i precedenti avversari.

Per ora le certezze del Monza finiscono qui. Il calcio, infatti, non è matematica. O, almeno, non nel senso che non ammette opinioni. E, così, a quattro giornate dalla fine del campionato, c’è ancora grande bagarre in vetta alla classifica. I biancorossi sono lì e possono giocarsi la promozione diretta in serie A. Anzi, con sei vittorie nelle ultime sette partite, hanno agganciato la Cremonese al secondo posto.

cosenza-monza

Il Lecce, primo, è due punti più su. Il Benevento, che deve recuperare il match proprio contro il Cosenza, il Pisa e il Brescia possono ancora fare la voce grossa. Insomma, di queste sei squadre, solo due potranno gioire fra poco meno di un mese dopo l’ultima giornata di campionato. Altrimenti si dovrà lottare nella lotteria di play-off che l’anno scorso fu fatale al Monza. Che, come prossimo ostacolo, subito dopo aver mangiato, si fa per dire, la colomba di Pasqua, sarà il Brescia nello scontro diretto di lunedì 18 aprile alle ore 20.30 all’U-Power Stadium.

LA CRONACA

Tra pochi infortunati e qualche acciaccato, questa volta Stroppa non cambia molto il suo 11 iniziale. In attacco si rivede Dany Mota al fianco di Gytkjaer. Mancuso resta ancora una volta in panchina. In difesa torna Sampirisi che, in assenza di Paletta, fa reparto con Caldirola e Carlos Augusto. A centrocampo insostituibili Valoti e Ciurria, che hanno ripetutamente confermato di essere tra gli uomini più in forma di questo periodo.

Il Cosenza, che ha poche speranze di evitare i play-out, punta su Caso in avanti al cui supporto c’è un folto centrocampo. I reparti offensivi dei padroni di casa, però, appaiono subito piuttosto scollegati. Così il Monza prende agevolmente il comando delle operazioni. La superiorità dei biancorossi nel possesso palla è evidente. Anche se, a parte un anticipo di Vaisanen su Gytkjaer, pronto alla deviazione vincente sotto misura su cross di Ciurria, non succede molto in avvio.

cosenza-monza

Al 16′, però, Valoti supera in area Situm che lo atterra ingenuamente. Rigore netto che Valoti trasforma spiazzando Matosevic. Per l’ex Spal è la decima rete in campionato, il secondo consecutivo in cui arriva in doppia cifra. Il vantaggio del Monza non accende il match. La squadra di Stroppa controlla con tranquillità, anche perché la reazione del Cosenza non arriva.

Il tecnico Bisoli è deluso dai suoi. E ancora prima della fine del primo tempo decide di richiamare in panchina capitan Palmiero e di inserire Laura, attaccante francese dallo scatto veloce. I biancorossi, intanto, potrebbero andare al riposo con un altro gol in cascina. Carlos Augusto triangola sulla sinistra, assist perfetto per Dany Mota, che controlla e mette in rete con un tiro preciso.

Tutto purtroppo invalidato dal Var che vede la posizione di fuorigioco attivo di Gytkjaer al momento della conclusione di Dany Mota. Poco male, comunque. Stroppa può essere soddisfatto del risultato e della prestazione dei suoi.

cosenza-monza

LA RIPRESA

Il tecnico di Mulazzano lo è meno ad inizio ripresa quando il Cosenza arriva ad un passo dal pareggio: Liotti scodella in area, Carraro di testa manda fuori di pochissimo! Laura crea scompiglio sulla fascia sinistra, ma il Monza non si impressiona più di tanto dopo il pericolo scampato.

Anzi al 50′ Carlos Augusto serve in profondità Gytkjaer, che conclude debolmente a tu per tu con Matosevic! Prima che cominci la girandola dei cambi, Ciurria va via in velocità con uno dei suoi scatti irresistibili, entra in area e Sy lo atterra in maniera chiaramente fallosa! Il rigore per il Monza è anche questa volta ineccepibile. Gytkjaer angola alla perfezione il tiro dal dischetto e si porta a quota 8 reti personali in campionato.

cosenza-monza

Il doppio svantaggio spegne anche l’ultima fiammella di ardore del Cosenza. C’è ancora il tempo per vedere al 71′ una conclusione alta di Ciurria da ottima posizione, un giallo per simulazione a Colpani, che si aggiunge ad una lista oggi decisamente troppo lunga di ammoniti tra i biancorossi e un paio di conclusione di Caso, ben sventate da Di Gregorio.

Nei minuti finali scende in campo anche Mancuso. L’attaccante, che aveva iniziato benissimo la stagione con uno storico gol per la vittoria dell’Empoli contro la Juventus, continua a non essere l’uomo in più che ci si augurava dopo il mercato invernale. Il calcio, a volte, però, è molto più galantuomo degli esseri umani. E, chissà, magari concederà a Mancuso l’occasione di chiudere il campionato con un’altra rete storica, quella della matematica promozione in serie A del Monza.

 

Le foto sono di Buzzi

Marcatori: 16′ Valoti (M) su rigore, 64′ Gytkjaer (M) su rigore

COSENZA (4-2-3-1): Matosevic; Situm, Hristov, Vaisanen, Sy (65′ Pandolfi); Carraro (83′ Gerbo), Palmiero (35′ Laura); Di Pardo (82′ Zilli), Florenzi, Liotti (83′ Ndoj); Caso. A disp: Sarri, Vigorito, Venturi, Pallocchia, Kongolo, Arioli. All: Bisoli

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi, Caldirola, Carlos Augusto (75′ Colpani); Pedro Pereira (65′ D’Alessandro), Ciurria (88′ Machin), Barberis, Valoti, Molina; Dany Mota (88′ Mancuso), Gytkjaer (75′ Pirola). A disp: Lamanna, Donati, Favilli, Brescianini, Bettella, Antov, Marrone. All: Stroppa

Arbitro: Fabio Maresca (Napoli)

Ammoniti: Carlos Augusto (M), Ciurria (M), Barberis (M), Di Pardo (C), Colpani (M), Sampirisi (M)

Note: Tempo sereno, vento piuttosto sostenuto, terreno in buone condizioni. Totale presenze: 2.592 (70 ospiti). Totale incasso: 17.071 euro.

Recupero: 5′ pt, 5′ st

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico aprile 2022
Serie b
Riscatto Monza contro l’Ascoli, Valoti e Gytkjaer valgono il terzo posto!
commenta