Anniversario

Lissone, La Biblioteca Civica festeggia il 20° anniversario della sua nuova sede

In questi 20 anni di attività la Biblioteca Civica ha ampliato il raggio di azione e, andando al di là del tradizionale servizio di prestito, è diventata luogo di promozione alla lettura.

Biblioteca-Lissone-ingresso-mb
La Biblioteca Civica di Lissone

Lissone. La Biblioteca Civica di Lissone compie 20 anni nella sua nuova sede. Per festeggiare il “compleanno” del polo culturale di piazza IV Novembre è stato ideato un programma di manifestazioni per venerdì 29 e sabato 30 aprile 2022, con un logo ad hoc. Due giorni di eventi pianificati in una data non casuale: al termine dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Vittorio Veneto, edificio scolastico degli anni Venti, il 29 aprile 2002 è stata inaugurata la nuova Biblioteca Civica della città, da quel momento destinata ad ospitare i servizi bibliotecari e la sezione speciale del Mobile.

Con un catalogo attuale di quasi 100.000 volumi, il polo bibliotecario di Lissone è in grado di soddisfare le esigenze di lettori di tutte le fasce d’età: dalla primissima infanzia, anche grazie all’adesione al progetto “Nati per leggere” e alla creazione di uno Spazio Piccoli, da poco rivisitato, ai ragazzi attratti da un’offerta diversificata di volumi, dagli albi illustrati ai fumetti, dai romanzi alle opere di divulgazione e ai prodotti culturali multimediali, fino alle generazioni adulte che possono spaziare dalla letteratura, all’informazione e intrattenimento, dall’aggiornamento all’approfondimento attraverso i testi messi a disposizione sugli scaffali.

In questi 20 anni di attività la Biblioteca Civica ha ampliato il raggio di azione e, andando al di là del tradizionale servizio di prestito, è diventata luogo di promozione alla lettura mediante l’organizzazione di appuntamenti con le classi scolastiche, incontri con l’autore, la realizzazione di mostre, laboratori, gruppi di lettura e del festival del libro Libritudine. Per offrire un servizio sempre più rispondente allo stile di vita delle persone, la Biblioteca ha ampliato l’orario di apertura, anche con ingressi serali durante il periodo estivo, e ha proposto servizi digitali, come l’App C’è Posto, e la fruizione online di contenuti offerti dalla piattaforma MediaLibraryOnLine di BrianzaBiblioteche.

NUOVO LOGO E RICCO PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO

In occasione del ventesimo compleanno la Biblioteca di Lissone “si regala” un logo identificativo, che caratterizzerà la sua immagine coordinata. È stata declinata una versione per il 20° anniversario, protagonista della grafica online, offline e di gadget dedicati nei giorni della ricorrenza.

Parte essenziale dei festeggiamenti è il programma di intrattenimento che include iniziative culturali, eventi musicali, incontri con autori e artisti, concentrati nell’ultimo fine settimana di aprile e oltre: venerdì 29 aprile alle ore 17 aprirà la “festa di compleanno” la lettura ad alta voce dal titolo Se potessi esprimere un desiderio a cura dei bibliotecari e a seguire, alle 18, si terrà il concerto musicale a cura dell’Associazione Musicamorfosi; sabato 30 aprile si proseguirà alle 10.30 con lo spettacolo di animazione teatrale-musicale basato sull’improvvisazione, con musica dal vivo e interazione con sistema di creazione musicale SoundBeam® dal titolo Alla tavola del Cappellaio Matto e nel pomeriggio, alle 16, con un incontro alla scoperta del fumetto tra storia, letteratura e cinema dal titolo “Bang! Crash! Gulp!”. Rientra infine nelle celebrazioni l’incontro con l’autore Francesco Casolo per la presentazione del volume La Salita dei Giganti, saga famigliare sulla storia dei Menabrea, una delle aziende più innovative e importanti d’Italia gestita nella seconda metà dell’Ottocento da due donne forti che hanno venduto e di fatto quasi “inventato” la birra. L’appuntamento è venerdì 6 maggio.

“La Biblioteca Civica, grazie al costante lavoro dei nostri bibliotecari, è da sempre un centro culturale permanente di riferimento per la città, che favorisce la crescita delle persone. Anche per questo è doveroso celebrare con un ricco palinsesto il suo ventesimo compleanno, al quale tutti i cittadini, forti lettori o semplici curiosi, sono invitati – ha dichiarato Alessia Tremolada, assessore alla Cultura del Comune di Lissone – Questa ricorrenza ci consente di riflettere sul principio promosso dal Manifesto Unesco sulle Biblioteche pubbliche per il quale “la Biblioteca è una via di accesso locale alla conoscenza, condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza delle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali”. Qui a Lissone questa via è aperta a tutti”.

Gli eventi dedicati al 20° anniversario della Biblioteca Civica sono aperti a tutta la cittadinanza, ad ingresso libero e gratuito, e si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente per il contenimento Covid.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.comune.lissone.mb.it.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta