Eventi

Quest’anno doppio appuntamento con il Besanino storico: corse speciali il 24 aprile e il 9 ottobre

Dopo il grande successo ottenuto per i 110 anni, festeggiati nel 2021, il treno storico farà bella mostra di sè per ben due volte: maggiori informazioni sul sito www.fondazionefs.it

besanino storico
Il besanino storico alla stazione di Besana

Besana.  Dopo il grande successo dello scorso anno, anche nel 2022 il treno storico Besanino effettuerà corse speciali all’interno del programma del servizio turistico, gestito da Fondazione Fs italiane. Doppio appuntamento: in calendario sono previste due corse speciali, la prima il 24 aprile (maggiori informazioni sul sito www.fondazionefs.it) e la seconda il 9 ottobre.

“Lo scorso anno, i cittadini hanno accolto con entusiasmo la corsa speciale per i 110 anni del Besanino – ricorda l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi – Considerata la risposta particolarmente positiva di tutto il territorio, assicurammo il nostro impegno affinché questo itinerario fosse inserito nel programma del servizio turistico già per il 2022. Promessa mantenuta, con una ulteriore sorpresa: quest’anno i cittadini avranno ben due occasioni di poter viaggiare sul treno storico da Milano per Besana, Molteno e Lecco.Questo ulteriore itinerario che tocca le località brianzole, ha assicurato l’assessore, “arricchisce ulteriormente il calendario di viaggi che abbiamo finanziato e strutturato già dal 2018, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di fare un viaggio nel passato, a bordo di convogli d’epoca di particolare rilievo storico”.

IL VIDEO DELL’ARRIVO DEL BESANINO STORICO ALLA STAZIONE DI BESANA IN OCCASIONE DEI 110 ANNI

“E’ importante continuare a valorizzare- afferma il consigliere regionale Alessandro Corbetta – e a puntare su una linea che rappresenta non solo la storia ma anche il futuro della mobilità sostenibile in Brianza. Negli ultimi dieci anni la tratta è stata rilanciata con nuovi convogli ed è al centro di nuovi importanti progetti. Il treno storico che passa per il nostro territorio è una scommessa vinta nel 2021 e una promessa mantenuta per il 2022. Non posso che esprimere piena soddisfazione e un ringraziamento all’assessore Claudia Terzi per l’inserimento della linea nel circuito turistico e per il fatto che quest’anno potremo contare su due date”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
besanino-video
Cultura
Festa 110 anni del “Besanino”, il treno storico a vapore è arrivato a Besana: il VIDEO
treno a vapore freeweb
Cultura
Besana, 110 anni del “Besanino”. Ecco come la città festeggiò l’inaugurazione nel 1911
commenta