Lavori pubblici

Vimercate, apre il maxicantiere di piazzale Marconi: traffico difficile fino ad agosto

Il 4 aprile iniziano i lavori da 1,2 milioni di riqualificazione dell'area: durata prevista 120 giorni. Semaforo e senso unico alternato da via Milano a via Carnia

piazza Marconi-vimercate-mb
L'area di piazzale Marconi sarà rialzata per creare un collegamento pedonale continuo con il centro storico

Partono i lavori per la riqualificazione di piazzale Marconi, un maxicantiere nel nodo viabilistico più centrale di Vimercate con cui dover fare i conti fino ad agosto. Si tratta del maggiore intervento in città degli ultimi anni, dal valore complessivo di 1,2 milioni di euro, che trasformerà l’area pedonale e la strada che dalla stazione dei bus sul lato di via Carnia e da via Galbussera arriva al lato lungo via Milano e all’imbocco di via Vittorio Emanuele II. L’avvio dei lavori è fissato per lunedì 4 aprile, il contratto di esecuzione prevede una durata di 120 giorni lavorativi ed è già stata pubblicata l’ordinanza che disciplinerà la nuova circolazione in piazzale Marconi nei prossimi mesi.

Per ora l’ultimazione dell’intervento è prevista per l’1 agosto, la data fino a cui il transito dalla zona del cantiere sarà solo a senso unico alternato e per regolare il traffico sarà introdotto un semaforo nel tratto tra via Milano e via Carnia, mentre in alcuni punti vicini ai lavori sarà esteso il divieto di sosta, come in alcuni spazi delle vie Carnia, Ortigara e del piazzale stesso.

Il progetto per la riqualificazione di piazzale Marconi è stato realizzato dalla precedente Amministrazione del sindaco Sartini e prevede di realizzare un collegamento più diretto e omogeneo con il centro città, con l’attuale tratto di strada tra la rotonda con via Milano e la via Galbussera che sarà rialzato per ridurre la velocità delle auto e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali ma anche per creare continuità con via Vittorio Emanuele II. E’ infatti previsto il completo rifacimento della pavimentazione con la rimozione dell’attuale porfido e delle parti in asfalto per essere sostituiti da altri materiali, come cemento drenate e cordoli in pietra, che differenzieranno gli spazi e i disegneranno i percorsi. Le piante ora presenti saranno rimosse, la piazza si presenterà più ampia, avrà nuovi arredi e aiuole e nell’angolo vicino alla stazione dei bus verrà collocata la futura velostazione con officina e il parcheggio per almeno 80 biciclette.

piazza Marconi-vimercate-stazione-bus-mb2
La zona della stazione dei bus di piazzale Marconi vicino a cui sarà collocata la futura velostazione di Vimercate

“Il cantiere in piazzale Marconi ha una durata prevista di 120 giorni lavorativi ed è il principale intervento che apre una stagione di lavori a Vimercate – commenta Sergio Frigerio, assessore ai Lavori pubblici -. Il progetto è stato approvato dalla precedente Amministrazione ma si è dovuto aspettare fino ad ora per poterlo avviare perché durante la brutta stagione non c’erano le condizioni tecniche adatte per poter eseguire i lavori, in particolare per la nuova pavimentazione prevista per la piazza”.

Il progetto da 1,2 milioni, per cui il Comune ha ricevuto anche 500mila euro di cofinanziamento regionale, è solo una prima parte degli interventi previsti per piazzale Marconi. Una seconda opera di riqualificazione è allo studio per il lato della stazione degli autobus che dovrà diventare il nodo di interscambio dei mezzi pubblici del Vimercatese secondo le previsione dalla riorganizzazione dei trasporti locali in mano alla nuova Agenzia regionale e, in futuro, il capolinea della metrotranvia di prolungamento della linea M2 da Cologno Nord a Vimercate. “Ora questi lavori in piazzale Marconi si concluderemo nel corso dell’estate – ha confermato l’assessore Frigeruo – ed è la prima parte di un intervento che in futuro prevede la sistemazione e ampliamento anche della parte della stazione dei bus. Ma quella parte dipende dall’avanzamento del progetto della metrotranvia e per ora come Comune siamo in attesa dei prossimi sviluppi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta