Valorizzare il territorio per farlo crescere

Perché valorizzare e promuovere un territorio? Le consulenti Skippers Project lo spiegano ai lettori di MB News, e offrono una consulenza gratuita.

skipper project

La valorizzazione del territorio è un’attività necessaria per risollevare l’economia dei paesi, dei borghi e delle città che ne fanno parte.

Non pre-occuparsi della diffusione e della conoscenza del proprio territorio nei periodi di lockdown o in assenza di festività, quindi di impossibilità di spostamenti, è una grave mancanza.

La programmazione, le ricerche, i sogni sulle vacanze si fanno proprio quando questo non è possibile e non quando si è in prossimità del viaggio.

Ne deduciamo quindi che è necessario rendere il territorio visibile, desiderabile e memorabile affinché rimanga impresso nella mente del turista ed inserito nella sua lista dei desideri.

Quindi quando si deve intraprendere questa attività?

Ieri!

Ma se ancora non lo avete fatto pensateci oggi!

Non aspettate l’estate o l’uscita definitiva dall’emergenza sanitaria.

Proprio a causa delle restrizioni aumenta il desiderio di evasione, di occuparsi di se stessi e del proprio benessere, tanto quanto si desidera il cibo consolatorio (durante il primo lockdown è aumentato il consumo di cioccolata!).

I viaggi sono i nostri sogni ad occhi aperti, il nostro svago e la nostra evasione.

Come si fa?

Si deve operare nel presente, ricordando il passato, con uno sguardo al futuro.

Agire in modo continuativo e programmato.

Sono diverse le azioni da intraprendere e sicuramente la prima è riscoprire e parlare del Genius Loci, farlo conoscere.

Tutti i luoghi sono possibili destinazioni ma ogni posto ha una sua peculiarità ed è proprio su queste unicità che bisogna puntare nella narrazione.

Il primo passo quindi è pensare alla nostra città esattamente come se pensassimo ad un prodotto da vendere.

Quali sono i primi passi?

Studiarne le caratteristiche, le peculiarità, la storia, l’architettura, gli usi e costumi così da scoprire il patrimonio culturale cioè l’insieme dei beni materiali e immateriali che, per rilievo storico culturale ed estetico, sono di interesse pubblico e costituiscono la ricchezza di un luogo e della relativa popolazione.

Noi consulenti Skippers Project lavoriamo con i territori con una costante attività di ricerca per riscoprire, valorizzare e progettare tutte le azioni necessarie per trasformare un territorio in un vero e proprio brand.

A tutti i lettori di MBNews offriamo mezz’ora di consulenza gratuita su un tema a loro scelta in ambito marketing, vendite, comunicazione, gestione del cambiamento e di crisi, valorizzazione e promozione del territorio. Per prenotare, contattateci a: info@skippersproject.com

Skippers Project è un progetto di collaborazione di Clara ColomboFrancesca CazzanigaManuela Gallocchio: tre consulenti di comunicazione, marketing e gestione del cambiamento indipendenti, espertissime e innamorate del loro lavoro. Le Skippers lavorano con il cliente con strategie su misura attraverso tutte le fasi della vita di un’attività. Per informazioni: www.skippersproject.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta