Preparativi

Sulbiate, lavori acrobatici sul campanile per la beatificazione di don Mario Ciceri

Il Comune ha finanziato l'intervento per la chiesa di sant’Antonino Martire in vista dell'evento dedicato al suo storico sacerdote

Sulbiate lavori acrobatici sul campanile
Gli operatori dell'impresa specializzata in edilizia acrobatica al lavoro sul campanile

Sono iniziati a Sulbiate i preparativi per festeggiare la beatificazione di don Mario Ciceri, un evento fissato per il 30 aprile nella parrocchia di sant’Antonino Martire a cui anche il Comune sta partecipando. E sta risultando particolarmente visibile l’iniziativa curata dal municipio per arrivare pronti all’appuntamento e per rendersene conto, da qualche giorno, è sufficiente guardare in alto, verso il campanile della chiesa nella frazione di Brentana.

Sulbiate lavori acrobatici sul campanile
L'intervento di sistemazione dell'orologio del campanile eseguito a decine di metri d'altezza

E’ iniziato in settimana l’intervento di manutenzione dei quattro quadranti dell’orologio della torre campanaria della chiesa di sant’Antonino Martire – la parrocchia a Brentana a cui fu destinato nel 1924 don Mario Ciceri appena ordinato sacerdote e tra poco più di un mese sede della cerimonia di beatificazione – un’operazione spettacolare, eseguita da un’impresa specializzata in edilizia acrobatica con operatori al lavoro sulle pareti del campanile sospesi a decine di metri d’altezza.

Sulbiate lavori acrobatici sul campanile
I lavori sulla torre campanaria della chiesa nella frazione di Brentana sono eseguiti da un'impresa specializzata

L’intervento è finanziato dal Comune e con un costo di poco più di 10mila euro prevede la sistemazione dei quattro quadranti dell’orologio, compresa la pulizia e tinteggiatura della facciata e il rifacimento lunette, cornicioni, contorni e fregi, in modo da togliere i segni del tempo dal campanile e presentarlo nel migliore dei modi in vista dei festeggiamenti del 30 aprile. Sono lavori accordati con la parrocchia, la comunità pastorale Regina degli Apostoli, i tecnici della curia milanese e anche la Sovrintendenza  archeologica, belle arti e paesaggio.

Sulbiate lavori acrobatici sul campanile
L'intervento di manutenzione del campanile è finanziato dal Comune

“Ci stiamo portando avanti nei preparativi per la beatificazione di don Mario Ciceri – spiega la sindaca di Sulbiate, Carla Della Torre – Abbiamo deciso di intervenire sul campanile ma non sarà l’unica opera da parte nostra: stiamo preparando anche la sistemazione della piazza davanti alla chiesa per ospitare nel migliore dei modi l’evento del 30 aprile”.

Sulbiate lavori acrobatici sul campanile
I lavori acrobatici sul campanile di Sulbiate

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta