Sport e salute

Seregno, ripartono i gruppi di cammino di Brianza per il Cuore e Ats Brianza fotogallery

Dopo due anni di stop causa Covid torna l'iniziativa che punta a sensibilizzare i cittadini sui rischi del sistema cardiocircolatorio e buone pratiche nell'attività fisica all'aria aperta.

Gruppi di cammino Seregno

Mens sana in corpore sana, scriveva l’autore latino Giovenale, meglio ancora se a curare mente e corpo si è in compagnia. Dopo due anni di assenza causa Covid, in gran parte dei comuni della Brianza i gruppi di cammino si rimettono in marcia. L’iniziativa, promossa da Ats Brianza in collaborazione con Brianza per il Cuore punta ad unire socializzazione, sport e prevenzione a chilometro zero, o quasi. Giovedì 17 marzo a Seregno si è tenuto il primo incontro per i nuovi “walking leader“(referenti di gruppo) finalizzato ad approfondire alcune buone pratiche sulla salute, in particolare sulla prevenzione del sistema cardiocircolatorio.

“Nei gruppi di cammino ci avvaliamo di medici, volontari, rianimatori per trattare temi di salute all’interno della comunità”, spiega Stefania Abbiati, referente di Ats Brianza. “Diffondiamo una cultura di salute, i volontari sono moltiplicatori di buone pratiche in famiglia o tra amici e conoscenti”.

A guidare il primo gruppo seregnese Giuseppe Molteni, vigile del fuoco di Giussano e istruttore di BLSD (rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore) di Brianza per il Cuore. Dal punto di ritrovo in viale Tiziano, nel quartiere Ceredo, i camminatori hanno indossato la pettorina gialla e sono partiti di buon passo tra i sentieri verdi della città. Ritmi blandi ma non troppo. Frequenti esercizi di stretching ma soprattutto tempo di qualità passato in compagnia. Scopo dell’iniziativa è infatti la socializzazione. Camminare in compagnia può essere uno stimolo significativo a compiere attività fisica all’aperto con benefici psico-fisici, in particolare per persone di una certa età che vivono da sole.

CULTURA DELLA SALUTE PASSO DOPO PASSO

Dall’arresto cardiaco alla disostruzione, dalla dieta alimentare a cosa fare in casi di emergenza: tra i sentieri della campagna seregnese, non sono mancati momenti di approfondimento e discussione per adottare comportamenti corretti nell’attività fisica all’aria aperta. Dina, pensionata di 75 anni, ha fatto delle camminate quotidiane uno stile di vita: “Solo ieri ho fatto da sola 30mila passi ma trovo utilissimo ricevere consigli sulla prevenzione mentre camminiamo in compagnia, prendo nota di tutto!”. Un’ora e 5chilometri a piedi dopo, il gruppo ha concluso il suo percorso di oggi. I walking leader sono ora pronti a far muovere, insieme a loro, nuovi camminatori.

Per informazioni e prenotazioni sui gruppi di cammino: tel. 039.2333487, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Si può anche inviare una mail a brianzaperilcuore@asst-monza.it.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta