Serie b

Il Monza strapazza il Vicenza con un rotondo 4-0! Il sigillo finale è di Mancuso. fotogallery

I biancorossi, in superiorità numerica per un tempo, trovano subito il vantaggio con Sampirisi. Poi solo nel finale chiudono i conti. L'ultima rete è dell'ex Empoli, che si sblocca dopo tante critiche.

monza-vicenza

Se non avete visto la partita, sicuramente penserete che per il Monza sia stata quasi una passeggiata battere il Vicenza 4-0. Invece, non è stato così. Il risultato è stato in bilico fino a quasi 10 minuti dalla fine. Non per la pericolosità della formazione veneta, ma per l’incapacità dei biancorossi, non senza una buona dose di sfortuna, di chiudere il match.

Nonostante il vantaggio siglato nei primi minuti da Sampirisi, uno degli ex dell’incontro, e l’espulsione diretta di De Maio, che ha falciato da ultimo uomo Gytkjaer al limite dell’area alla fine del primo tempo, infatti, il Monza ha trovato il raddoppio solo all’84’ con Barberis. Poi nei pochi minuti successivi l’autorete di Pasini e il gol di Mancuso hanno definitivamente chiuso i conti.

Proprio la marcatura dell’ex Empoli, che arrivato nel corso del mercato invernale non si era ancora sbloccato in maglia biancorossa, è forse la notizia migliore per Stroppa. Che, ora, può sperare davvero di contare anche su un bomber di razza, che è stato devastante nelle ultime sue stagioni in serie B, nel rush finale di stagione. Il Monza, infatti, che approfitta del pareggio tra Lecce e Brescia, per avvicinarsi alla vetta, può ancora sognare la promozione diretta in serie A. Ma non deve più sbagliare un colpo.

monza-vicenza

LA CRONACA

La formazione iniziale messa in campo da Stroppa non lascia spazio a molte sorprese. Assenti Carlos Augusto e Donati per squalifica, Pirola per infortunio, la difesa non può che essere affidata a Sampirisi, Paletta e Caldirola. A centrocampo spazio sin dall’inizio a Ciurria, che ha risolto da subentrato la trasferta di Cittadella. In attacco conferme per Dany Mota e Gytkjaer.

L’ex tecnico Brocchi, dall’altra parte, deve schierare un Vicenza rimaneggiato in attacco. Dove mancano sia Meggiorini che l’ex Diaw, praticamente il 45% dei gol messi a segno dai veneri. Che, però, non partono male. Al 7′ Cavion lascia partire una staffilata dalla distanza, fuori di un metro!

Due minuti dopo, il Monza sigla il vantaggio. Calcio d’angolo battuto da Mazzitelli, la palla attraversa l’area e Sampirisi trova la deviazione vincente! A quel punto i biancorossi cercano subito il raddoppio. In un paio di occasioni Dany Mota e Gytkjaer dialogano bene al limite dell’area, ma le loro conclusioni trovano l’opposizione della difesa ospite.

monza-vicenza

Qualche errore di troppo in fase di ripartenza e il Vicenza rischia di trovare il pareggio con Giacomelli, che manda alto a tu per tu con Di Gregorio, anche se era in fuorigioco. Al 31′ Valoti dimostra il suo ottimo periodo di forma, affonda in area con una grande giocata, ma il suo diagonale trova la respinta di Grandi!

Il primo tempo, sicuramente non eccezionale per le emozioni, sta volgendo al termine quando Gytkjaer viene lanciato da Mazzitelli, che si era da poco ripreso da uno scontro testa contro testa con Caldirola, ma poi viene atterrato da De Maio al limite dell’area. Ci vuole l’intervento del VAR per stabilire che è necessario il rosso diretto.

LA RIPRESA

Il secondo tempo vede il Monza tornare in campo con il piglio giusto. In particolare è in palla Ciurria, che prima va via sulla destra, crossa per la deviazione al volo di Gytkjaer, alta non di molto. Poi si mette in proprio e per poco non gli riesce l’eurogol dalla distanza.

monza-vicenza

I cambi rimescolano le carte da entrambe le parti, ma il Vicenza non si vede praticamente più nella metà campo avversaria. Stroppa si gioca anche la carta Mancuso, che entra al posto di Dany Mota. Il Monza ci prova soprattutto con le illuminazione di Valoti. Che mette davanti alla porta proprio Mancuso, che spara addosso a Grandi. Poi Gytkjaer, sempre su invito dell’ex Spal, colpisce il palo.

Siamo al 61′ e sugli spalti si comincia a pensare che la porta del Vicenza sia stregata. Nella curva degli ospiti, che poi saranno protagonisti di alcuni scontri nel post partita, si continua a credere nel pareggio. Anche perché Mancuso, sempre lui, sbaglia ancora due volte. Le colpe non sono tutte sue, ma insomma c’è davvero da fare gli scongiuri.

monza-vicenza

Poi all’84’, finalmente, il raddoppio del Monza: Ciurria scappa sulla destra, una deviazione di Padella mette in difficoltà Grandi, Barberis è lì per il tap-in! Lo scampato pericolo libera definitivamente il Monza. Che al 90′ trova il tris: ancora Ciurria sulla destra, Pasini, appena entrato, devia di testa il cross nella propria porta!

A quel punto manca solo la ciliegina sulla torta: Mancuso, al 91′, defilato sulla destra, controlla, scambia con Bettella e batte in diagonale Grandi! La rete consente non solo all’ex Empoli di esultare dopo tante critiche. Ma permette al Monza di raggiungere quota 47 gol in campionato, un primato da condividere con il Lecce di Coda e Strefezza.

In tribuna esulta anche il patron Berlusconi, per la quinta partita casalinga consecutiva allo stadio. C’è poco tempo per adagiarsi sugli allori. Martedì 15 marzo alle 20.30 il Monza andrà ad Alessandria. Una trasferta sicuramente ostica, ma, dopo tre vittorie nelle ultime tre partite lontane da casa, i biancorossi non possono fallire.

Le foto sono di Alessio Morgese– Agenzia Emage

Marcatore: 9′ Sampirisi (M), 84′ Barberis (M), 90′ autorete di Pasini (V), 91′ Mancuso (M)

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi (57′ Antov), Paletta, Caldirola (86′ Bettella); Pedro Pereira (63′ D’Alesssandro), Mazzitelli (46′ Barberis), Ciurria, Valoti, Molina; Gytkjaer, Dany Mota (57′ Mancuso). A disp: Lamanna, Machin, Colpani, Ramirez, Vignato, Brescianini, Siatounis. All. Stroppa

VICENZA (4-3-3): Grandi; Maggio (86′ Pasini), Brosco, De Maio, Crecco (46′ Sandon); Zonta (62′ Da Cruz), Bikel, Cavion; Boli (62′ Teodorczyk), Dalmonte, Giacomelli (46′ Padella). A disp: Gerardi, Confente, Bruscagin, Djibril, Cester, Alessio. All. Brocchi

Arbitro: Daniele Minelli (Varese)

Ammoniti: Maggio (V), Padella (V), Caldirola (M), D’Alessandro (M)

Espulso: 41′ pt De Maio (V) per fallo da ultimo uomo.

Note: Tempo nuvoloso, temperatura rigida, terreno in buone condizioni. Spettatori 3.524, 35.308, 64 euro di incasso.

Recupero: 4′ pt, 3′ st

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta