8 marzo

Rotary Monza al fianco di Cadom: nel weekend i laboratori Empowerment femminile

I laboratori, condotti dalla psicologa analista Marina Teli, si svolgeranno venerdì, sabato e domenica (11,12,13 marzo) presso l’istituto Leone Dehon. Oggi è simbolicamente l’ultimo giorno per potersi iscrivere e partecipare, a titolo gratuito.

rotary cadom
Da sinistra: Michela Alessandra Locati, Presidente del Rotary Club Monza Villa Reale; Elena Colombo, Referente di progetto Rotary Club Monza Villa Reale; Cristina Rubagotti, Vicepresidente CADOM; Erminia Belli, componente Direttivo CADOM.

Per il suo mandato alla presidenza del Rotary Club Monza Villa Reale Michela Locati ha scelto di sostenere un’associazione che da 28 anni accoglie le donne nel loro percorso di uscita dalla violenza, il C.A.DO.M.(Centro Aiuto Donne Maltrattate), associazione di volontariato monzese che negli anni ha sostenuto oltre 4000 donne con storie personali e familiari complesse.

Il Rotary Monza Villa Reale ha scelto di offrire a giovanissime e giovani ragazze, studentesse delle scuole secondarie e universitarie (dai 16 ai 24 anni) percorsi di empowerment femminile.

Questi anni di pandemia hanno visto la crescita esponenziale di casi di comportamenti violenti, anche verso le giovanissime. In accordo con l’associazione si è scelta la strada della prevenzione attraverso la formazione. Obiettivo: fornire alle ragazze strumenti per comprendere il valore e l’unicità che ciascuna ha dentro di sé e per raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, mettendo a fattor comune le esperienze, condividendo difficoltà e anche obiettivi con il gruppo.

I laboratori, condotti dalla psicologa analista Marina Teli, si svolgeranno venerdì, sabato e domenica (11,12,13 marzo) presso l’istituto Leone Dehon, che ha favorevolmente garantito l’uso dei suoi spazi, oggi è simbolicamente l’ultimo giorno per potersi iscrivere e partecipare, a titolo gratuito.

Durante il laboratorio verranno alternati momenti di lavoro individuale a momenti di lavoro collettivo e a piccoli gruppi, così come si alterneranno momenti di lavoro pratico a letture e riflessioni di carattere critico.Verranno proposte esperienze che fanno riferimento alle tecniche del training attorale e del teatro di narrazione.

Oltre ai laboratori di empowerment il Rotary Club Monza Villa Reale finanzia un tirocinio formativo per una donna che è stata sostenuta da CADOM durante un percorso personalizzato di uscita dalla violenza, un percorso verso l’autonomia e l’autodeterminazione, che passano dall’ambiente lavorativo, da relazioni paritarie al suo interno, dalla normalità delle relazioni sociali.

Azioni efficaci e concrete che vedranno il Rotary Club e CADOM agire insieme per dare più forza alle donne, secondo il principio del Servizio altruistico che sta alla base della nostra organizzazione internazionale.

Per le ultime iscrizioni disponibili: segreteriacadom@gmail.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta