Attualità

Monza, Liceo Zucchi in piazza per “L’Elogio della Pace”

Gli studenti del Liceo Zucchi di Monza in piazza per manifestare a favore della pace

Liceo Zucchi Monza preghiera pace mb

Monza. Qualcuno si tiene per mano, altri con i colori dell’ucraina sul volto e altri ancora avvolti nella bandiera della pace. Sono scesi in piazza così gli studenti del Liceo classico e musicale Zucchi di Monza, questa mattina, 8 marzo, per manifestare a favore della pace. L’evento “Elogio della Pace” vede il coinvolgimento degli alunni, alla mattina e dei genitori, nel pomeriggio.

Alle ore 11, centinaia di studenti si sono radunati davanti all’ingresso del noto istituto monzese, in piazza Trento e Trieste e hanno alternato letture a brani musicali. “La manifestazione di oggi nasce a seguito dei recenti avvenimenti in Ucraina. -spiega la preside dell’Istituto, Rosalia Caterina Natalizi Baldi:- Stiamo dando voce alle riflessioni dei ragazzi, dei docenti e dei genitori. Come liceo avremmo potuto raccontare queste emozioni stando dentro le aule e invece oggi ci sembrato giusto parlare alla piazza, che rappresenta il mondo. Lo facciamo perché in realtà quello che impariamo qua dentro, parole e musica le nostre competenze, ha senso se e poi lo mettiamo in pratica qui fuori, oggi e nel futuro.”

 

Tra gli studenti del Liceo c’è Marco che frequenta la 4 ginnasio del liceo musicale: “È una iniziativa sulla pace, non strettamente collegata alla guerra in Ucraina, ma alle guerre in generale in tutto il mondo. Ci saranno delle letture fatte dai rappresentanti di istituto e qui difronte si posizioneranno tutte le classi”.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 17, don Nocera, professore di religione dell’Istituto organizzerà un momento di preghiera presso il Duomo. A seguire, dalle 17.15 alle 18.30 ci si ritroverà in piazza Trento per ripetere quanto fatto in mattinata. Dalle 17 in piazza sarà presente anche la Croce Rossa italiana che raccoglierà fondi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta