Confronto

Monza, gli studenti del Liceo Zucchi incontrano le Istituzioni lombarde

300 studenti in presenza, 850 collegati da remoto. Sono questi i numeri dell’incontro tenutosi questa mattina al liceo Bartolomeo Zucchi, nell’abito dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”.

Monza: gli studenti incontrano le Istituzioni lombarde

Monza. 300 studenti in presenza, 850 collegati da remoto. Sono questi i numeri dell’incontro tenutosi questa mattina al liceo Bartolomeo Zucchi, nell’abito dell’iniziativa “I giovani incontrano le istituzioni”. Un viaggio itinerante promosso dal Consiglio regionale che coinvolge tutti i capoluoghi lombardi, incentrato sui giovani, sugli studenti e sulle loro aspettative professionali e di vita.

“La famiglia è il punto di riferimento dei giovani brianzoli – sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. È la famiglia che permette di consolidare il senso di appartenenza e di comunità dopo due anni di pandemia e di fronte a una guerra che sta sconvolgendo l’Europa. L’incontro ha dimostrato che i ragazzi sono informati e attenti sui temi della partecipazione, delle disuguaglianze economiche, del diritto allo studio, della parità di genere e dell’ambiente. Sono idealisti, ma anche pragmatici da buoni brianzoli. Perché sono pronti a sporcarsi le mani in prima persona per costruire una società migliore. Le Istituzioni, oggi più che mai, devono avere la capacità di ascoltare i giovani per aiutarli a decidere cosa vogliono essere, non solo cosa vogliono fare. Il coraggio che dimostrano nel raggiungere i propri obiettivi con l’impegno e il lavoro mi fa guardare al futuro con speranza”.

I CONSIGLIERI REGIONALI RISPONDONO ALLE DOMANDE DEGLI STUDENTI

Ad affiancare il Presidente Alessandro Fermi c’era il Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti. Presenti anche i Consiglieri regionali brianzoli Alessandro Corbetta, Marco Fumagalli, Marco Mariani, Luigi Ponti e Federico Romani.

“I suggerimenti e i contributi che abbiamo raccolto oggi ci saranno di grande aiuto per la legge dedicata ai giovani che approderà in Consiglio regionale a fine marzo, ha detto Carlo Borghetti. L’obiettivo è approvare una legge per i giovani, ma anche e soprattutto con i giovani”. Nell’occasione è stata coinvolta una significativa rappresentanza di studenti delle classi delle scuole secondarie di secondo grado, selezionati con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale. Ai lavori di oggi hanno preso parte quasi 900 studenti delle classi quinte, di cui un centinaio in presenza e gli altri appartenenti a diversi Istituti superiori del territorio collegati da remoto.

Monza: gli studenti incontrano le Istituzioni lombarde

I ragazzi hanno interagito anche virtualmente sui social media attraverso la formula del “sondaggio live”, in collaborazione con ANCI e Ufficio scolastico, che ha consentito di dialogare in diretta, alimentando ulteriormente il dibattito in sala. Per il 79% dei giovani lombardi la famiglia è la cosa più importante della vita, seguita dagli amici (59%) e dal denaro (39%). Solo il 4% ha indicato la politica tra le proprie priorità.

LE PRIORITÀ’ SECONDO GLI STUDENTI

Nel lavoro per l’80% dei giovani è importante lo stipendio, per il 58% la carriera e per il 55% la stabilità: solo per il 9% la vicinanza a casa. Il 32% dei partecipanti alla mattinata svolge attività di volontariato in grande prevalenza per associazioni e in ambito culturale. Il 65% di chi non è impegnato come volontario non lo fa per mancanza di tempo. L’88% ritiene che la politica possa influenzare la vita (abbastanza + molto). Secondo i giovani brianzoli tra le azioni politiche che condizionano la loro vita, la principale è il voto a un referendum (68%), seguita dal voto a un partito politico (53%). Infine, per il 54% la politica deve occuparsi principalmente di economia, per il 50% di sanità, per il 43% di ambiente e per il 34% di diritti civili.

All’incontro di questa mattina erano presenti due giovani amministratori comunali individuati attraverso la Consulta Anci Giovani nelle vesti di “testimonial” di impegno istituzionale, che si sono confrontati su temi quali il lavoro, le aspirazioni dei giovani, la partecipazione politica e il volontariato. A portare la loro testimonianza sono stati: Silvia Ascari (Consigliere comunale del Comune di Giussano), Carlo Polvara (Consigliere comunale del Comune di Brugherio).

Monza: gli studenti incontrano le Istituzioni lombarde

Fabio Pozzi della Croce Bianca ha portato la testimonianza di un giovane impegnato nel sociale, mentre Fabio Aureli, responsabile Marketing e Comunicazione del Monza Calcio ha affrontato il tema del rapporto tra giovani e sport.

A introdurre i lavori sono stati il Dirigente scolastico del Liceo Rosaria Caterina Natalizi Baldi e Vincenza Maria Berardi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza. A chiusura della mattinata ha portato un saluto il Sindaco di Monza Dario Allevi che ha sottolineato come “democrazia e partecipazione siano le due parole determinanti per costruire il futuro di una comunità” e ha invitato i giovani a “impegnarsi nella società, dando un contributo alla politica della propria città”.

A corollario degli incontri viene proposta nei Comuni e nelle scuole del territorio la mostra sui 50 anni di Regione Lombardia, nella sua versione itinerante: è stato, infine, presentato il concorso scolastico riservato alle scuole secondarie di secondo grado per raccontare in video la Lombardia del futuro

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta