Appuntamenti

Monza e Brianza cosa fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Spettacoli, mongolfiere, incontri, passeggiate.. ecco la nostra selezione di eventi!

mongolfiera-free-web
- Foto d'Archivio

Monza e Brianza. Mongolfiere, spettacoli teatrali, mostre, incontri con gli autori, eventi sportivi.. questi e molte altre le iniziative in programma per questo fine settimana di metà marzo. Non mancheranno come ogni weekend idee per i più piccoli come attività e passeggiate fuori porta. Di seguito la nostra selezione di eventi per voi. **Articolo in aggiornamento**

Mongolfiera a Primavera

L’appuntamento “Mongolfiera a Primavera” è in programma il 20 marzo a Caponago presso il Parco della Pinetina dalle ore 9.00 alle ore 19.30. In esposizione una mongolfiera gonfiata a terra con possibilità di visite all’interno e presenza di stand fotografico. Durante la giornata presenti lungo via Casati bancarelle, mercatini hobbisti e artigiani, Street Food e molto altro ancora.

mongolfiera4-free-web

Spettacoli teatrali

MONZA TEATRO MANZONI – Appuntamento da non perdere da venerdì 18 a domenica 20 marzo al Teatro Manzoni di Monza per la sezione “Grande Prosa”: sul palco Sergio Rubini in “Ristrutturazione, ovvero disavventure casalinghe raccontate da Sergio Rubini.

sergio-rubini-manzoni-ph-porcarelli

MONZA TEATRO BINARIO 7 – Domenica pomeriggio, 20 marzo, al Teatro Binario 7 di Monza per la rassegna “Teatro+Tempo Famiglie” si pensa ai più piccoli con Il viaggio di Giovannino, una produzione dei Fratelli Caproni tratta dalle intramontabili “Avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari.

AUDITORIUM MARIO RIGONI STERN AGRATE BRIANZA – Ultimo appuntamento per la rassegna “Bambini, andiamo a teatro!”: in scena ad Agrate Brianza sabato 19 marzo alle ore 16.00 Storie di orti e piante da favola, una produzione Teatro del Buratto. Lo spettacolo che si rivolge ai più piccoli intende proporre spunti e immagini dalla fantasia e dal racconto teatrale per promuovere la conoscenza di orti e di giardini e di un più consapevole consumo, stagionale e di prossimità, dei prodotti dei campi e dei frutteti.

Kermesse letteraria IterFestival: incontri con gli autori

Prosegue gli incontri con gli autori di IterFestival 2022, la manifestazione promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione de Lo Sciame Libri di Arcore e la direzione artistica di Martina Garancini e Claudia Frauto. Tra gli ospiti di questo fine settimana Michele Foschini, cofondatore della Casa editrice BAO Publishing; il noto giornalista e autore televisivo Pablo Trincia e molti altri.

pablo-trincia-iterfestival22

Mostre

ARCORE VILLA BORROMEO – Negli spazi di Villa Borromeo d’Adda sarà possibile visionare, sabato 19 e domenica 20 marzo, la mostra itinerante dal titolo “Sguardi di MeMoria – quello che della storia non sapevamo”, in esposizione le opere dell’artista Georges de Canino e lavori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Monginevro”.

MONZA ARCGALLERY – In esposizione all’ARCgallery di Monza, dal 12 marzo al 3o aprile, la personale di Massimo Barlettani “Hanami: fiori di loto e ninfee trasposte su grandi tele immergono i visitatori in un giardino d’Oriente in cui si respira bellezza, calma e serenità. L’artista guarda il mondo con uno sguardo disincantato ma benevolo che gli consente di cogliere la bellezza della natura anche nel caos e nell’imperfezione.

mostra HANAMI

FUORI PROVINCIA – Al MUDEC di Milano in mostra, dal 16 marzo al 31 luglio, Marc Chagall. Una storia di due mondi prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, promossa dal Comune di Milano-Cultura e curata dall’Israel Museum di Gerusalemme. In esposizione una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall. Il progetto espositivo è dedicato in particolare ai lavori grafici di Chagall e alla sua attività di illustratore editoriale. La mostra ripercorre alcuni temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista.

Rassegna “Abitatori del Tempo 2.0”

Al via questo fine settimana la rassegna Abitatori del tempo 2.0, che per la II edizione presenta il titolo “Pensare l’Europa”. Sette gli incontri previsti che si articoleranno dal 18 marzo al 27 aprile con l’Europa chiamata a far da filo conduttore per poi riflettere su ciò che accomuna e sull’attuale senso di identità del Vecchio Continente. Primo appuntamento in programma, venerdì 18 marzo alle ore 20.45 all’Auditorium Rigoni Stern della Cittadella della Cultura di Agrate Brianza. Ospiti della serata Giulio M. Chiodi, Armando Torno in “Il destino dell’Europa: tra filosofia e politica”.

Sport

SULBIATEDomenica 20 marzo al via la decima edizione della Camminata Sulbiateseevento “ludico motorio” a carattere internazionale a passo libero aperto a tutti. Tre i percorsi che si avrà la possibilità di scegliere (4, 7 e 14 km) che si snoderanno tra l’abitato di Sulbiate e gli spazi aperti del PANE (Parco Agricolo Nord Est).

MEDA – TAF, the Art of Fighting, una società di eventi sportivi nata per promuovere lo sport, ed i valori che esso trasmette, organizza sabato 19 marzo, un Gala internazionale sport da combattimento. A partire dalle ore 18.00 al Palameda i più grandi campioni internazionali di sport da combattimento si alterneranno sul ring per uno spettacolo all’insegna dello sport e del divertimento.

Proposte per bambini

Mostra “Natura” al Muba – Un percorso espositivo coinvolgente, dove sarà possibile giocare, ascoltare gli educatori e condividere le diverse esperienze. Tutto questo e molto altro è la mostra-gioco “Natura” per bambini dai 3 ai 7 anni allestita al Muba di Milano che intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità attraverso quattro categorie di percezione sensoriale spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco.

Muba - Museo Bambini natura
Muba - Museo Bambini natura

Passeggiate per bambini a Lecco: i Piani d’Erna – Ecco un’idea di passeggiata per bambini sopra Lecco: i Piani d’Erna, un’area panoramica su Lecco e le montagne a soli cinque minuti dalla città di Lecco dove si possono fare molte attività adatte a tutta la famiglia.

sentiero-bambini-free-web
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta