Cultura

La MedaTeca compie 10 anni: un mese di festeggiamenti. Il futuro? “Realizzare uno spazio esterno”

Inaugurata il 1° aprile 2012, la biblioteca civica è pronta ad un mese di festeggiamenti: eventi che celebrano il libro e la cultura a 360°. Per l'occasione verranno anche allestite tre panchine letterarie e le casette per il bookcrossing. Il programma completo nell'articolo

10 anni Medateca, Meda
Esterno Medateca, via Gagarin

Meda. Era il 1 aprile 2012 quando venne inaugurata a Meda la nuova prestigiosa sede della biblioteca in via Gagarin: un moderno polo culturale progettato per fornire a tutte le tipologie di utenza una molteplicità di servizi e attività all’insegna della qualità e della partecipazione. Un edificio di pregio architettonico che attrae utenti da tutta la Brianza e che è motore di eventi e aggregazione. “Un progetto – come sottolinea il sindaco Luca Santambrogio – che ancora prima di essere realizzato, era già nei testi universitari”.

Venerdì 1° aprile 2022, la MedaTeca compie 10 anni: l’Amministrazione ha preparato un ricco cartellone per celebrare il decennale con protagonista sua maestà Il Libro.

Dieci candeline sulle quali soffiare che non rappresentano però un punto di arrivo, ma di partenza, verso nuovi progetti: “l’obiettivo nei prossimi anni è quello di creare uno spazio esterno alla MedaTeca – spiega il sindaco durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi pensati per i festeggiamenti, alla quale erano presenti anche l’Assessore alla cultura Fabio Mariani e la direttrice della biblioteca Mara Pecci –  realizzare un bel marciapiede rialzato, con materiale di pregio, allestendo delle sedute così da permettere agli utenti anche di leggere fuori, aggiungere un albero che movimenta lo spazio e dei giochi di luce, così da far risaltare ancora meglio la facciata”.

10 anni Medateca, Meda
da sx: Mara Pecci, Luca Santambrogio, Fabio Mariani

In programma per il futuro della MedaTeca c’è anche la macchina per la restituzione elettronica dei libri presi in prestito, ma il sindaco sottolinea: “al momento, quello che ci preme di più in assoluto, è di far tornare la MedaTeca alla totalità delle sue funzioni perché ancora, per via dell’emergenza sanitaria, abbiamo una biblioteca ‘monca’: i piani meno uno e meno due, per esempio, non sono ancora utilizzabili”.

Dal 1 aprile 2012 ad oggi, dopo due anni di pandemia

Ora, però, è tempo di festeggiare i primi dieci anni della biblioteca civica di Meda. Un festeggiamento in grande stile dato che, nel 2012, non si era riusciti a celebrare nel migliore dei modi la sua inaugurazione al pubblico: ” Contribuii come assessore alla Cultura e ai Lavori Pubblici alla progettazione e alla realizzazione di questo gioiello della vita culturale della nostra città”, evidenzia il sindaco Luca Santambrogio. “Ne sono profondamente orgoglioso, perché la MedaTeca rappresenta proprio un gioiello sia da un punto di vista architettonico, grazie al progetto di Alterstudio Partners, sia per la capacità di essere stato in questi dieci anni una vera e propria “piazza del sapere” grazie all’impegno del personale e alle molteplici collaborazioni con le associazioni presenti sul territorio”.

“Veniamo da due anni difficili”, sottolinea l’assessore alla Cultura Fabio Mariani, “ma possiamo ritenerci comunque soddisfatti delle attività svolte: siamo riusciti a mantenere un numero elevato di utenti attivi complessivi (circa 10.300, con un calo del 20% rispetto al 2019 e pari a quello di dieci anni fa), di prestiti (poco meno di 40.000 nel 2020 e nel 2021, circa la metà degli anni precedenti), a cui vanno sommate le possibilità concesse dalle modalità digitali e online (circa 2.000 prestiti e 17.500 consultazioni digitali nel 2020), a garantire il servizio con le scuole e anche a organizzare varie attività come le presentazioni di libri con gli autori. E oggi, uscendo finalmente dall’emergenza, presentiamo il ricco cartellone che degnamente festeggerà nelle prossime settimane i dieci anni della MedaTeca”

10 anni Medateca, Meda

10 anni di MedaTeca, il cartellone delle iniziative

“Gli appuntamenti”, prosegue Mariani, “interessano tutte le fasce di età e comprendono presentazioni di libri con gli autori, letture, conferenze, mostre, spettacoli, concerti”.

“Una dozzina sono i titoli presentati: si va dalle quattro serate organizzate con la libreria Un mondo di libri che porteranno a Meda autori quali Franco Cardini, Piero Dorfles, Toni Capuozzo e Fausto Biloslavo, alla presentazione di volumi storici che ripercorrono le gesta del Corpo degli Alpini e si soffermano sulla figura di Eugenio Corti, a cui sono dedicati anche un recital e una mostra realizzata in collaborazione con la Comunità Pastorale Santo Crocifisso di Meda. Il futuro del design è inoltre al centro di un libro scritto da Filippo Berto.”

Numerosi saranno i momenti di lettura e di animazione pensati per i bambini e le loro famiglie (come le letture animate di Carla Giovannone, di Claudio Milani e di Silvia Figini, lo spettacolo di narrazione di Alice Bossi, la presentazione di cinque libri per l’infanzia). Da segnalare anche un appuntamento sportivo con il libro di Nicola Calzaretta “Le cose perdute del calcio”.

10 anni Medateca, Meda

Il nuovo spazio 0-3 anni e il focus dedicato ai Teens

Nelle giornate dedicate al Decennale è prevista anche l’inaugurazione di un nuovo spazio riservato alla fascia di età 0 – 3 anni.

Particolare attenzione viene riservata ai “Teens”, a cui è già riservato un intero piano della MedaTeca e a cui sono dedicate alcune iniziative per accrescere la loro passione per la lettura.

“Considerato anche il successo editoriale riscosso negli ultimi anni tra i ragazzi dal graphic novel (romanzo a fumetti)”, illustra l’assessore alla Cultura, “abbiamo avviato nel corso del 2021 azioni mirate ad analizzare e divulgare il linguaggio e la grammatica del fumetto. Proseguendo su questa linea, grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Hamelin di Bologna, proponiamo una serie di incontri sul tema “giovani e lettura”, strutturati secondo metodologie partecipate e rivolti a tutti gli operatori che, a diverso titolo, incrociano le vite dei ragazzi: insegnanti, bibliotecari, operatori culturali, educatori.

Il percorso, che prevede due incontri iniziali sul fumetto e tre il prossimo autunno sulla narrativa per adolescenti e giovani adulti, è inaugurato da un incontro dove il sociologo Stefano Laffi introdurrà l’argomento, soffermandosi in particolare sul rapporto fra giovani e cultura”.

Da segnalare inoltre sul tema “Fuori di (Meda)teca”, un concerto con le sigle dei cartoni animati più famosi degli anni ‘80 e ’90 a cura di Kartunia, e “L’arte dei Dotti”, un’esposizione di opere di due artisti medesi che si confrontano con l’arte dell’illustrazione tradizionale e digitale di fumetti e videogiochi.

Lo svolgimento di quest’ultima iniziativa, come l’apertura serale straordinaria del 2 aprile, sarà possibile grazie al prezioso apporto degli Amici della Medateca, associazione che affianca la Biblioteca in numerose attività fra cui i sempre apprezzati mercatini dei libri usati.

In nome della Lettura sarà arricchito l’arredo urbano

In città verranno posizionati dei manufatti che ribadiranno il valore della lettura. Verranno posate tre “panchine letterarie” in cemento decorate in collaborazione con associazioni (fra cui Ragazzi del Palio e Sigmund) e giovani artisti locali, mentre, da un’idea di Amici della Medateca, Brianza Domani e Circolo XX Settembre.

In Medateca verrà posata la scultura “Il Silenzio” donata dall’artista Ilir Silani.

IL PROGRAMMA

10 anni Medateca, Meda
 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico aprile 2022
Libri
Besana, l’autrice Melissa Ceccon approda a Meda con il suo libro e il progetto tutto al femminile #Qualcosadelgenere
Generico aprile 2022
Volontariato
Meda, 10 anni de ‘Gli amici della MedaTeca’: l’associazione che ha donato più di mille libri alla biblioteca
Palio dei Ragazzi Meda
Eventi
Meda, dopo due anni di stop torna il Palio dei Ragazzi: ecco le novità. Date e tema dei giochi
commenta