Economia

Masterfer.it cambia veste: il redesign dell’e-commerce dedicato alla ferramenta

Masterfer: uno store digitale strutturato per interpretare le richieste legate al settore di giardinaggio, bricolage, antinfortunistica, imballaggio e ferramenta in genere.

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E-commerce specializzato nel campo della ferramenta, Masterfer ha recentemente completato un profondo processo di redesign, concepito per ottimizzare l’esperienza dell’utente e le performance tecniche dello store, senza trascurare l’aggiornamento grafico. Quali sono, in dettaglio, le principali novità?

Store digitale strutturato per interpretare le richieste legate al settore di giardinaggio, bricolage, antinfortunistica, imballaggio e ferramenta in genere, www.masterfer.it dispone di un catalogo di 30mila articoli, in costante crescita. È caratterizzato da offerte periodiche legate ai brand che rappresentano dei riferimenti del settore, quali U-Power, Dewalt e Usag.

Il processo di redesign è stato avviato in coincidenza con l’introduzione, da parte di Google, della modifica dei core web vitals (parametri che misurano la qualità dell’esperienza di navigazione). Questi hanno acquisito particolare rilevanza, incidendo in misura importante sul posizionamento tra i risultati di ricerca (ranking).

A questa esigenza tecnica relativa agli aspetti SEO (Search Engine Optimization), se n’è aggiunta un’altra: l’azienda voleva migliorare il portale dal punto di vista della grafica. Il complessivo design è stato rivisto per cogliere con maggiore puntualità l’identità del brand e ottimizzando, allo stesso tempo, l’esperienza dell’utente.

Sono state applicate anche delle modifiche per quello che riguarda la piattaforma e-commerce utilizzata. Masterfer.it è passato infatti da Magento 1 a OpenMage. Si tratta di una particolare versione di Magento 1 gestita da una community per quanto concerne le patch di sicurezza.

Modifiche strutturali, ma anche relative a grafiche e design che vanno a valorizzare l’impegno aziendale sul fronte della soddisfazione del cliente, come rivelano l’adozione di un customer care multicanale, i sistemi di pagamento sicuri e promozioni che portano a condizioni d’acquisto competitive (inclusa opzione di spedizione gratuita).

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