Cultura

IterFestival: prosegue con grandi ospiti la kermesse letteraria del Consorzio Brianteo Villa Greppi

Tra gli ospiti la scrittrice emergente Giulia Binando Melis, il pittore e illustratore Nicola Magrin, il giornalista e autore televisivo Pablo Trincia e molti altri.

giulia-binando-melis-iterfestival22

Pablo Trincia, Francesco Casolo, Giulia Binando Melis. E ancora l’editore Michele Foschini, l’illustratore Nicola Magrin e un appuntamento speciale in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Continua con due nuove settimane fitte di eventi IterFestival 2022, la manifestazione promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione de Lo Sciame Libri di Arcore e la direzione artistica di Martina Garancini e Claudia Frauto. Un’edizione aperta ufficialmente lo scorso sabato 5 marzo, quando la sala consiliare di Correzzana ha ospitato Emiliano Cribari, autore del libro di poesie “Errante”, e la scrittrice Dacia Maraini, che dinanzi a un pubblico numerosissimo ha presentato il suo “Caro Pier Paolo”, volume edito da Neri Pozza e con cui ricorda e racconta Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla sua nascita. Un’apertura in grande, quindi, per un festival che proseguirà la sua corsa fino all’8 di aprile.

iterfestival22-inaugurazione
iterfestival22-maraini

Venendo agli eventi più imminenti, prossimo appuntamento quello fissato per mercoledì 9 marzo alle 21 nella sala consiliare di Cremella. Ospite della kermesse sarà, infatti, la scrittrice emergente Giulia Binando Melis (foto apertura), autrice di un romanzo tratto dalla sua esperienza personale – quella di essere ricoverata per una brutta malattia – e che insegna il potere dell’immaginazione, la forza dell’amicizia e dei legami familiari: “La bambina sputafuoco” (Garzanti).

Giovedì 10 marzo alle 21 sarà la volta del pittore e illustratore Nicola Magrin e di “Altri voli con le nuvole” (Salani Editore), un racconto pittorico in 123 acquerelli. Autore di illustrazioni divenute copertine amatissime di libri tra cui Le otto montagne di Paolo Cognetti, i volumi di Tiziano Terzani, L’oceano di mezzo di Federico Rampini o Una balena va in montagna di Ester Armanino, Magrin si racconta, ora, con un volume che parte dalla sua baita in Alta Valmalenco e che omaggia una Natura fatta di grandi spazi, lunghi cammini, poche persone e contemplazione, che nei suoi quadri appare in veste di madre silenziosa, onnipresente nella sua crescita di uomo, di artista.

Sabato 12 alle 16 l’appuntamento è con un laboratorio artistico creativo rivolto a ragazzi dai 9 ai 15 anni e finalizzato, grazie alla guida dell’architetto e illustratore Livio Cazzulani, alla creazione di personaggi per fumetti e manga (per il laboratorio: prenotazione obbligatoria all’email attivitaculturali@villagreppi.it).

Si prosegue la settimana successiva con quattro giorni fitti di incontri. Si parte giovedì 17 marzo alle 21 dalla sala civica di Barzanò, quando l’attenzione si sposta sul lavoro di editore: ospite, infatti, Michele Foschini, cofondatore della Casa editrice BAO Publishing, che in una decina d’anni si è affermata tra le principali realtà dedicate al fumetto in Italia. Un incontro durante il quale Foschini racconterà aneddoti del mestiere di editore, come nasce un graphic novel e i retroscena dei fumetti di Zerocalcare.

Si raggiunge l’Aula Magna Niso Fumagalli di Sirtori, invece, venerdì 18 alle 21, quando IterFestival accoglie Pablo Trincia, giornalista e autore televisivo che ha lavorato per la carta stampata, la tv (Le Iene, Chi l’ha visto?) e il web e che insieme alla collega Alessia Rafanelli ha realizzato il podcast Veleno, un’audio-serie investigativa di successo. Con il suo “Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera” (Einaudi) Trincia racconta lo splendore del divertimento a bordo della Concordia e il trauma dell’impatto, lo smarrimento e la lotta per la sopravvivenza. Si raggiunge l’Aula civica di Barzago sabato 19 alle 16.30, quando Francesco Casolo presenta il suo “La salita dei giganti” (Feltrinelli), racconto di una stirpe che ha saputo costruire un impero: i Menabrea. Una storia di sogni, scommesse e fiuto imprenditoriale in cui le donne si ritagliano il proprio spazio con determinazione e coraggio. L’evento sarà arricchito da una passeggiata nel vicino luppoleto con degustazione (prenotazione obbligatoria scrivendo a comunebarzago@gmail.com).

pablo-trincia-iterfestival22

A chiudere le prime due settimane di festival è un appuntamento realizzato in collaborazione con Musica Antimafia, la rassegna che il Consorzio Villa Greppi propone in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. In programma per domenica 20 marzo alle 21 sul palco del salone dell’Oratorio di Cibrone di Nibionno, infatti, il reading liberamente tratto dalle trascrizioni originali della trasmissione “Onda Pazza” di Peppino Impastato. Curato da Atonga Sound, l’evento mette al centro la nota trasmissione radiofonica di Peppino. Ironia tagliente, assenza di censure e messaggi forti e chiari: grazie all’attore Stefano Panzeri e al chitarrista Tommaso Pirrone ne ripercorriamo, oggi e a quasi cinquant’anni di distanza, alcuni passaggi.

Informazioni 

Per aggiornamenti sul festival: www.villagreppi.it  | www.facebook.com/consorziobrianteovillagreppi/
Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2, in rispetto della normativa anti-covid.
A questo collegamento è possibile sfogliare il programma: https://bit.ly/3C8Xq2B

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta