Commemorazione

Giornata dedicata alle vittime del Covid, anche a Monza un minuto di silenzio

L’Amministrazione Comunale ha commemorato i 573 caduti monzesi per la pandemia con una breve cerimonia presso il cimitero urbano.

Commemorazione vittime covid

Monza. Oggi, venerdì 18 marzo alle ore 10.45, l’Amministrazione Comunale ha commemorato le vittime monzesi del Coronavirus. La breve cerimonia si è tenuta presso il cimitero urbano, dove è stata deposta una corona di fiori ai piedi della stele posiziona a dicembre del 2020. Alle ore 11, come in tutta Italia, anche a Monza il minuto di silenzio.

Il sindaco Dario Allevi, ha reso omaggio alle persone che hanno perso la vita in questi due anni di pandemia. Presenti il presidente della Provincia Luca Santambrogio, il direttore generale dell’Asst Monza, Silvano Casazza, le massime autorità militari, religiose e alcuni vertici politici tra cui il senatore lombardo Massimiliano Romeo.

“Gli strascichi di dolore e angoscia per chi non ha superato questo maledetto virus sono ancora vivissimi nelle nostre menti – ha commentato il primo cittadino ricordando le 573 vittime monzesi del Covid-19 e ripercorrendo le tappe iniziali della pandemia – Monza non vuole dimenticare queste vite, tra cui gli eroi del personale sanitario impegnati in prima linea. Non sono solo nomi, sono persone, storie e vite che hanno lasciato un’impronta di sé e cui vogliamo offrire il risarcimento della memoria”.

2° Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus.

Intervenuto il Monsignor Provasi che ha dedicato una preghiera di speranza alle oltre 100 mila persone che non ce l’hanno fatta. Secondo i dati forniti da ATS Brianza sono oltre 29.500 i concittadini monzesi che dall’inizio della pandemia sono risultati positivi al Coronavirus.

Non è mancato da parte del sindaco, in merito alle ultime decisioni del Governo di non prorogare lo stato di emergenza, l’invito alla cittadinanza ad essere prudenti affinché ci si possa lasciare questo periodo alle spalle.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta