8 marzo

Festa della donna: ecco le iniziative organizzate in Brianza

Tantissimi gli appuntamenti a Monza e Brianza, ecco la nostra selezione.

mimosa-free-web
- Foto d'Archivio

* IN AGGIORNAMENTO

Monza e Brianza. Incontri, mostre, conferenze, spettacoli, visite guidate e letture. Queste e molte altre le proposte in calendario, organizzate dai comuni della provincia di Monza e Brianza, in occasione della Giornata internazionale della donna, che ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative in vigore per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Ecco la nostra selezione per voi. **Articolo in aggiornamento**

Monza

8 marzo, Festa della Donna. Ma soprattutto un momento di riflessione per comprendere a che punto sia oggi diffusa la vera parità di genere, di rispetto e inclusione, che possa portare la comunità a contrastare ogni tipo di violenza e discriminazione. Tanti sono gli appuntamenti del programma presentato dall’Amministrazione Comunale che partirà il 4 marzo e si concluderà il 31 dello stesso mese per festeggiare questa Giornata: mostre espositive, eventi sportivi, iniziative in collaborazione con le associazioni, attività di coworking, presentazione di libri, conferenze a tema e uno spettacolo teatrale.

Desio

In occasione della Giornata internazionale della donna il Comune di Desio ha organizzato un cartellone di iniziative di sensibilizzazione sulla condizione femminile e la parità di genere. Momenti per stare insieme, condividere riflessioni, buone prassi ed esperienze su pari opportunità, contrasto alle discriminazioni ed educazione al rispetto tra uomini e donne. Tra le iniziative uno spettacolo in reading teatrale, una serie di incontri su “I talenti delle donne”, un cortometraggio sul lavoro femminile in Etiopia e molto altro.
Clicca qui per visualizzare il programma.

Cesano Maderno 

La città si tinge di rosa per testimoniare il proprio impegno nel contrasto a qualsiasi forma di prevaricazione e di penalizzazione nei confronti del genere femminile in occasione della Giornata Internazionale della Donna. In programma una mostra, visite guidate speciali a Palazzo Arese Borromeo, esibizione di balli storici e molto altro.

Lissone

Cinque appuntamenti tutti in presenza dedicati al mondo femminile, raccontato con forme artistiche differenti, con l’intento di celebrare la donna attraverso il teatro, la musica, la scienza, l’arte e l’innovazione. Una valorizzazione che, da un punto di vista simbolico, attraverserà tutto il mese di marzo coincidendo così con la ricorrenza dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. A partire da sabato 5 marzo e fino a sabato 26 marzo, prenderà il via l’ormai tradizionale rassegna “Impronta Donna 2022con un programma ricco e variegato.

Agrate Brianza

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione comunale di Agrate Brianza propone la seguente iniziativa Arte al Femminile presso la Sala Expo Cittadella della Cultura in via G.M. Ferrario 53. In programma la mostra collettiva “Lo sguardo della donna”, il laboratorio creativo “VirginiaPerTutte” e la lettura scenica e presentazione della mostra “Lo sguardo della donna”.

Lentate sul Seveso

Il comune brianzolo, in collaborazione con l’Associazione Scacchistica di Lentate e la consulta sport, ha organizzato una serie di iniziative in occasione del mese dedicato alle donne, il 6 marzo, dalle 14.00 alle 18.00, in Piazza San Vito. Durante la giornata sarà possibile giocare a scacchi sotto la guida dell’associazione scacchistica di Lentate sul Seveso e acquistare magliette ricordo il cui ricavato verrà devoluto all’associazione AVL Prevenzione Tumore. Numerose anche le visite culturali che inizieranno dall’Oratorio Santo Stefano alle 15.30, dove sarà possibile scattarsi un “Selfie” sulla Panchina Gialla, e si concluderanno con la visita alla Scultura che rappresenta la Donna e la Famiglia.

Ceriano Laghetto 

In occasione della Festa della Donna, le consulte delle frazioni Dal Pozzo e Brollo organizzano due serate per celebrare questa ricorrenza e per trascorrere qualche ora in compagnia.
CENTRO CIVICO DAL POZZO – presso il Centro Civico di Via Carso
Martedì 8 marzo, alle ore 20.00 – Cena per la Festa della Donna 2022
Un po’ di anni ’70 e ’80, lotteria preziosa e di design, ma soprattutto… quattro chiacchiere tra amiche! La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi tramite messaggio Whatsapp al numero 333/2275118, in orario di lavoro (posti limitati). Per partecipare è richiesto il Green Pass rafforzato.
A cura della Consulta Dal Pozzo

VILLAGGIO BROLLO – presso il Centro Civico di Via Dante
Sabato 12 marzo, alle ore 19.45 – Festa della Donna 2022
Oltre a cenare insieme, ci divertiremo con l’immancabile tombolata! Il costo della cena sarà di € 15.00 a persona. Le iscrizioni verranno raccolte esclusivamente presso il Centro Civico, domenica 6 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (massimo 52 posti). Per partecipare è richiesto il Green Pass rafforzato. A cura della Consulta di Villaggio Brollo.

Usmate Velate

Un segnalibro con la poesia “Donna” di Eliomar Ribeiro De Souza in regalo in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Un piccolo gesto per rimarcare, e tenere sempre a portata di mano, il valore universale della Donna e sottolineare l’importanza del tema della parità di genere.
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Usmate Velate, in collaborazione con la Consulta Cultura, propone a partire da martedì 8 marzo una iniziativa dall’alta valenza simbolica che sarà ospitata presso la Biblioteca Civica “Alda Merini”. Tutti gli utenti, uomini e donne, che si recheranno in Biblioteca per un prestito, un ritiro o per la consultazione di un documento, avranno così la possibilità di ritirare un segnalibro in cui spicca anche il simbolo della mimosa, eletto fiore simbolo della festa della donna per i suoi duplici significati di forza e femminilità.

Mezzago

In collaborazione con le Donne Democratiche di Mezzago, nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Donna, mercoledì 9 marzo il Bloom di Mezzago proietterà il film Il Terribile Inganno, che racconta l’incontro con il movimento “Non Una Di Meno” della regista Maria Arena che sarà presente in sala. Si tratta di un documentario di ciò che il movimento ha fatto in risposta alla violenza maschile sulle donne e di genere, ma anche un lavoro di introspezione della protagonista-regista che, attraverso le domande suscitate dall’incontro con le attiviste di Non Una Di Meno e
dalla lettura di libri classici del femminismo, riflette sulla propria vita di cinquantenne, moglie, madre e lavoratrice, si ritrova a fare un bilancio sull’esser donna oggi a partire da sé.

Vimercate

L’Assessorato alla cultura del Comune di Vimercate in collaborazione con le associazioni del territorio nell’ambito della giornata internazionale della Donna organizza la rassegna Marzo Donna, un mese di eventi che coinvolgeranno il MUST, la biblioteca e le associazioni del territorio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
villa-borromeo-arcore3-mb
Una nuova tradizione
Arcore, il Comune celebra la festa della donna con nuovi fiori nelle aiuole e una targa davanti all’URP
Targa e aiuole festa della donna Arcore
8 marzo
Arcore, il Comune celebra la Festa della donna con una targa e tanti fiori
commenta