Una nuova tradizione

Arcore, il Comune celebra la festa della donna con nuovi fiori nelle aiuole e una targa davanti all’URP

L'assessore De Marco sulle iniziative per la Festa della Donna: "Si tratta di un modo sia per rendere un omaggio a tutte le donne, sia  per portare bellezza in città"

villa-borromeo-arcore3-mb

Arcore. Aiuole fiorite e una targa per celebrare le donne. Queste le due iniziative organizzate dal Comune di Arcore in occasione della festa della donna che vanno a sommarsi alla conferenza di venerdì 4 marzo su Elisa Motterle, autrice del manuale di buone maniere “Bon Ton Pop. Manuale di galateo contemporaneo per migliorare se stessi e vivere bene con gli altri”. L’iniziativa organizzata dal Comune e dalla biblioteca “Nanni Valentini”  per celebrare la Festa della donna ha sollevato dure critiche da parte dell’ex sindaco Rosalba Colombo che ha ritenuto poco opportuna la tematica messa in relazione alla festa.

La targa

I fiori sono già stati piantati nelle due aiuole davanti all’URP del Municipio e la targa verrà scoperta in una piccola cerimonia in programma per martedì 8 marzo al mattino. Sulla lastra una celebre frase spesso scelta in occasione del ricordo delle donne vittime di violenze: “In piedi, signori, davanti a una donna”. La targa sarà inalluminio con stampa a colori e montata su di una piantana.

A spingere e a organizzare queste tre iniziative l’assessore alla Cultura e Pari Opportunità Evy De Marco: “la volontà di sottolineare l’aspetto solare e non drammatico dell’essere donna– ha precisato”.

Una nuova tradizione

Una celebrazione, quella della Festa della donna che secondo i piani dell’assessore potrebbe diventare un momento da sottolineare anno dopo anno.

“In questo 2022 inauguriamo una nuova tradizione in città, quella di piantare fiori o piante proprio in occasione dell’8 marzo– ha precisato l’assessore De Marco-. Questa volta abbiamo previsto un piccolo intervento davanti al Municipio ma i prossimi anni vorrei prevedere un qualcosa di più importante.

Si tratta di un modo sia per rendere un omaggio a tutte le donne, sia  per portare bellezza in città oltre che un modo per sottolineare l’importanza delle tematiche legate all’ambiente. Abbiamo già ricevuto gli apprezzamenti per i fiori nelle aiuole davanti all’URP da parte di alcuni residenti della zona. Si è trattato di un intervento semplice ma apprezzato anche perché le aiuole versavano in pessime condizioni”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
mimosa-free-web
8 marzo
Festa della donna: ecco le iniziative organizzate in Brianza
pedone investito arcore
Cronaca
Pedone investito da un’auto ad Arcore, 29enne in codice giallo all’ospedale di Vimercate
Generico febbraio 2022
Eventi
Vimercate. Vladimir Luxuria arriva in città per la rassegna “Marzo Donna”: ecco il programma completo
commenta