4° puntata

Disostruzione pediatrica: ecco le manovre da eseguire

Le manovre salvavita sui bambini possono essere fondamentali per risolvere una situazione di emergenza.


Brianza per il Cuore si occupa di prevenzione dei rischi a tutto campo. Oggi parliamo infatti di disostruzione pediatrica con Stefano Vismara, Coordinatore infermieristico della Terapia intensiva Cardiochirurgica dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Le manovre salvavita sui bambini possono essere fondamentali per risolvere una situazione di emergenza.

I bambini hanno spesso a che fare con oggetti di piccole dimensioni, che vengono talvolta messi in bocca, creando ostruzione delle vie aeree, parziali o complete. Ecco quindi le manovre da eseguire, presentate proprio da Stefano Vismara, una sequenza di operazioni da effettuare in caso di ostruzione, mostrate sia su bambini sotto l’anno di età, sia su bambini più grandi.

Un aiuto che l’Associazione Brianza per il Cuore e la sua Presidente Laura Colombo, attraverso MBNews, offrono alle famiglie, perseguendo anche in questo caso il fine dell’Associazione Onlus nata nel 1995: promuovere e coordinare iniziative sociali e sanitarie, in questo caso rivolte ai più piccoli.

leggi anche
3° puntata
L’infarto e come riconoscerlo
leggi anche
2° puntata
La Cardiochirurgia: la nascita di un’eccellenza nel mondo

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta