Cavenago Brianza: BrianzAcque all’opera per una rete fognaria nuova e più efficiente

Prosegue la strategia operativa di BrianzAcque per dare soluzione alle criticità fognarie riscontrate nel territorio gestito.
Cavenago Brianza. Prosegue la strategia operativa di BrianzAcque per dare soluzione alle criticità fognarie riscontrate nel territorio gestito. A Cavenago Brianza, il gestore unico del servizio idrico integrato è al lavoro per rifare e potenziare un tratto di rete, situato nel centro del comune situato nel Vimercatese. Due le arterie stradali coinvolte dai cantieri: via Roma e via Ansperto. L’ obiettivo dell’intervento, che comporta un impegno economico di spesa pari a 461 mila euro, è quello di dare risposta alle problematiche esistenti ,determinate da condotte idraulicamente insufficienti e, in parte, ammalorate.
Rileva il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Si tratta di un intervento necessario, che il piano fognario ci indica come prioritario e che è finalizzato non solo ad assicurare un servizio migliore, ma anche a tutelare e a salvaguardare l’ambiente e la natura”.

Secondo il cronoprogramma messo a punto dal settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque, i lavori , partiti a metà febbraio, si concluderanno entro la fine di maggio. Gli scavi per la rimozione e la sostituzione delle tubazioni hanno preso inizio da via Roma, dove la rete sta per subire un importante potenziamento tramite la posa di nuove tubature in calcestruzzo di diametro doppio rispetto a quelle in fase di rimozione. Anche via Ansperto, dove per altro le video ispezioni eseguite da BrianzAcque hanno evidenziato un particolare stato di degrado e di usura dei sottoservizi fognari, verrà dotata di strutture di portata maggiore. In totale, saranno sostituiti quasi 300 metri di rete fognaria.
La cantierizzazione e i lavori, sono effettuati nella più stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la Polizia Locale di Cavenago Brianza, così da conciliare le necessità operative dei cantieri limitando il più possibile i disagi per i cittadini e per la circolazione viabilistica.