Esperienza

Una mattina al Muba: con i bambini alla scoperta della “Natura”

Un percorso espositivo coinvolgente, dove sarà possibile giocare, ascoltare lo staff del Muba e condividere le diverse esperienze.


Se pensate alla natura, ai suoi colori e ai suoi riflessi, se pensate a un prato verde dove vivono animali e insetti, se pensate alla ricchezza del sottobosco, o a ancora a tutte le forme che ci sono in natura, non credo che a nessuno possa venire in mente la città di Milano. E invece è quello che abbiamo scoperto, io e i miei due bambini di 3 e 5 anni, sabato mattina, 7 marzo, al Museo dei Bambini (Muba) di via Enrico Besana 12 con la mostra “Natura”.

Incuriosita dall’articolo di annuncio fatto per la nostra rubrica dedicata al mondo dei bambini, ho deciso di vivere l’esperienza in prima persona o meglio attraverso gli occhi dei miei due bimbi. Così di buon ora ci siamo recati da Monza in centro Milano (perchè si sa la Brianza è a due passi dalla città metropolitana) e, parcheggiata l’auto praticamente di fronte al museo (area C sospesa nei weekend), abbiamo aspettato la chiamata per l’ingresso che non si è fatta attendere. Alle 9.40 spaccate, abbiamo fatto il triage ed è iniziata la nostra esperienza nel Museo.

Ricordiamo che la mostra “Natura” nasce con l’obiettivo di ampliare la capacità di osservazione, fornendo strumenti che facilitino l’esplorazione della natura e proponendo attività ed esperienze che non si possano trovare “fuori” in una situazione naturalistica tradizionale.

Quattro le aree gioco che abbiamo incontrato. Un percorso espositivo assolutamente coinvolgente, dove abbiamo giocato, ascoltato lo staff del Muba e condiviso le diverse esperienze. Si perchè ognuno dei 4 ambienti proponeva un tema differente: colori, forme, spazio e materia.

I COLORI

Muba - Museo Bambini natura

Sul primo tappeto siamo stati avvolti dai colori. Otto strutture di legno sostengono tessili dai colori naturali creando delle casette dove i bambini sono liberi di entrare, correre e perchè no anche sdraiarsi e osservare. Riflessi e sfumature fra l’altro diventati più intensi quando il sole ha fatto capolino dalla finestra.

LE FORME

Muba - Museo Bambini natura

Sul secondo tappeto, forse il più creativo, i bambini hanno toccato il tema delle forme della natura. La linea, il cerchio, la raggiera e la spirale sono esempi di forme che i piccoli vedono sempre ed è stato loro chiesto di riconoscerli. Così c’è chi ha visto in una spirale la chiocciola di una lumaca o chi ha riconosciuto un tornado. In un cerchio c’è chi suggeriva il sole o il cratere di un vulcano. E dopo la parte teorica tutti si sono lanciati, con le forme a loro disposizione, a realizzare la loro opera d’arte. Questo è lo spazio che ha colpito di più il mio bimbo più piccolo perchè si è sentito libero di progettare quello che più gli piace.

LA CAMERA DELLE MERAVIGLIE

Muba - Museo Bambini natura

E’ stato invece il terzo ambiente quello che ha conquistato il mio bimbo di 5 anni. Un piccolo museo nel museo, dove sono raccolte tutte le meraviglie che la natura offre: contenitori con minerali, sassi e conchiglie. E poi ancora cassette con rami, tronchi e pigne. I bambini hanno ammirato i vari contenuti, imparando i nomi di oggetti nuovi. Poi attraverso una lente d’ingrandimento, che proiettava su un tavolo multimediale, hanno visto anche i dettagli di alcuni elementi, come una conchiglia, un tutolo e un minerale.

IL PRATO SMISURATO

Muba - Museo Bambini natura

E per finire i bambini si sono trovati immersi in un prato gigantesco, con fili d’erba più alti di loro. Qua hanno potuto giocare con insetti e animali altrettanto giganteschi: formiche, lumache, api, libellule, lucertole e grilli. Sotto indicazione della guida li hanno anche ordinati per animali striscianti e volanti.

Tutto il percorso è durato 75 minuti. Anche i più piccoli di 3 anni sono sempre stati attenti e hanno seguito con entusiasmo le indicazioni della guida. Mentre i più grandi si sono lanciati in domande curiose e creazioni importanti.

Insomma un’esperienza che mi sento di consigliare per far vivere ai vostri bambini un’esperienza nuova e stimolante al tempo stesso.

Serve la prenotazione. Clicca qui.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta