Iniziativa

Agrate, che successo per la settimana senz’auto! Gli organizzatori: “un’iniziativa che ripeteremo”

Le iniziative della settimana senz'auto proseguono con entusiasmo. Giovedì pomeriggio proposti i giochi di riciclo e i giochi una volta.

settimana senz'auto Agrate

Agrate. “L’iniziativa sta andando bene, sono tanti i bambini che hanno aderito. Molti si sono iscritti subito e altri, vedendo i propri compagni partecipare entusiasti,  lo stanno facendo. Anche il tempo fortunatamente è stato dalla nostra. Il Pedibus è un progetto pensato solo per gli alunni della scuola primaria ma alle attività pomeridiane ci sono anche i più piccoli dell’infanzia – commenta Chiara Origgi, una responsabile del Pedibus – siamo soddisfatti per come sta andando in generale la settimana, sicuramente è un’iniziativa che riproporremo.

Ieri pomeriggio, giovedì 24 marzo, sul piazzale della scuola primaria di Agrate è stato il turno dei giochi di riciclo e giochi di una volta come campana e salto con la corda. Tanti i giovani studenti che dopo la scuola hanno deciso, insieme ai genitori, di fermarsi per un momento di svago. Bel segnale che significa che anche i più piccoli riescono a divertirsi con giochi semplici e per nulla tecnologici.

Soddisfazione anche tra nonni e genitori: “Il Pedibus rappresenta una realtà arricchente nella vita quotidiana dei bambini. Oltre ad essere un aiuto fondamentale nella logistica familiare, permette ai bambini socializzazione, un approccio al verde, un’attività fisica quotidiana – dice una mamma – in particolare questa “Settimana senz’auto” ha permesso di far conoscere a tutti la realtà del gruppo Pedibus anche attraverso le diverse attività collaterali proposte.”

“Secondo me è un’ottima iniziativa sia per noi genitori sia per i bambini che hanno la possibilità di conoscere coetanei di altre classi e fare così amicizia. Sarebbe molto bello replicare l’iniziativa anche al pomeriggio. Mio nipote ha 10 anni ed è iscritto al Pedibus e va già a scuola a piedi tutto l’anno. Alcuni suoi compagni però si iscriveranno proprio grazie a questa esperienza” afferma una nonna fuori dall’Istituto Bontempi.

La settimana senz’auto ad Agrate e ad Omate, che è partita domenica 20 marzo e termina sabato 26, si sta rivelando una scelta vincente. Il Pedibus caratterizza le mattine di tutti i 5 giorni feriali mentre nei pomeriggi i bambini sono occupati in varie attività ludiche.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta