Eco news

Agrate Brianza da domenica al via le iniziative della “Settimana senz’auto”

Da domenica una serie di attività legate alla mobilità dolce. In settimana ci sarà anche il pedibus con i genitori e i nonni.

Agrate Brianza
Istituto comprensivo "Enzo Bontempi" di Agrate Brianza

Agrate Brianza. Parte domenica 20 marzo la “settimana senz’auto” organizzata dall’associazione Sulè e il gruppo volontari pedibus, con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Una settimana ricca di iniziative aperte a tutti. Tra le tante c’è il pedibus, interrotto solo dal lockdown, che per Agrate e Omate rappresenta una tradizione lunga 10 anni. Un progetto ormai noto ai più e che ricordiamo permette agli alunni della primaria di raggiungere a piedi la scuola in modo sicuro accompagnati da adulti volontari. La “settimana senz’auto” si rivolge a tutto il paese e ha l’obiettivo di promuovere la mobilità dolce e sostenibile, il rispetto per l’ambiente, la socializzazione dei bambini e la loro autonomia.

Domenica 20 marzo

La “settimana senz’auto” parte domenica 20 marzo alle ore 14 dal parcheggio della scuola dell’infanzia Don Gnocchi con la caccia al tesoro “Via vai per i vivai” che vede la collaborazione del gruppo Micologico di Agrate Brianza del paese. La camminata, animata dall’associazione culturale composta da attori e animatori DRAMATRÁ, terminerà all’ingresso di villa Trivulzio ad Omate.

Lunedì 21 marzo

La mattina del lunedì inizia con il pedibus dedicato alle mamme. Nel pomeriggio, dalle ore 16.45 sulla piastra del Parco Aldo Moro, sarà il turno dell’iniziativa “uso e mi prendo cura della bici” con giochi e laboratori organizzati dal Pedale Agratese.

Martedì 22 marzo

Martedì i piccoli studenti saranno accompagnati a scuola dai papà. Dopo la scuola invece, dalle 16.45, tutti al Parco Aldo Moro con pattini, monopattini e skate per la proposta “sulle rotelle al parco”. Le attività saranno preparate dai gruppi Hillpark Skateboarding e Pattinart Agrate, sempre alle ore 16.45 presso il Parco Aldo Moro “sulle rotelle al parco”.

Mercoledì 23 marzo

A metà settimana sarà la volta del pedibus con i nonni. Le ore pomeridiane, dalle ore 16.45, saranno dedicate a laboratori e giochi organizzati dal Pedale Agratese presso il Parco Manzoni di Omate.

Giovedì 24 marzo

Giovedì mattina le accompagnatrici del pedibus saranno le maestre. “Giochi di una volta e giochi di riciclo” è l’iniziativa pensata per il dopo scuola dai genitori del Comitatone dell’Istituto Bontempi. Il ritrovo è alle ore 16.30 sui piazzali delle scuole di Agrate ed Omate.

Venerdì 25 marzo

Il percorso a piedi del venerdì sarà caratterizzato dal colore delle bandane dei bambini. La sera, dalle ore 20.30 presso il Centro Sulè, sarà riservata alla proposta “giochi da tavolo” dell’associazione Giochingiro.

Sabato 26 marzo

La settimana si chiuderà con una biciclettata. Il ritrovo è previsto per le ore 14 nel piazzale del Parco Aldo Moro e l’arrivo alla Vasca Volano sul Viale delle Industrie, 71/A dove si potrà fare birdwatching insieme agli Amici della Volano.

 

commenta