Serie b

Il Monza corre finalmente anche in trasferta, Valoti su rigore batte la Ternana! fotogallery

I biancorossi passano nel primo tempo. Dopo diverse occasioni mancate nella ripresa, la squadra di Stroppa rischia di subire il pareggio nel finale. Prossimo match contro il Pisa.

ternana-monza

Ieri, 14 febbraio, era San Valentino, la più nota festa degli innamorati. Oggi, 15 febbraio, il Monza, proprio a Terni, nella città del santo considerato il patrono dell’amore di coppia, ha fatto almeno amicizia con la vittoria in trasferta. Per parlare di sentimenti più forti ci vorranno altre conferme e prove da superare, ma riuscire a portare via tre punti contro la Ternana è sicuramente una tappa importante nel percorso ancora lungo verso la promozione in serie A.

Il rigore messo a segno da Valoti al 38′ del primo tempo spezza forse una maledizione che fino ad ora ha visto il Monza al pari del blasonato Paris Saint Germain per punti conquistati in casa nei principali cinque campionati europei (Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania), ben 29 sui 33 disponibili, ma assolutamente deficitaria lontano dall’U-Power con soli 9 punti nel carniere.

ternana-monza

La vittoria contro la Ternana è frutto anche di episodi che questa volta, a differenza di altre, hanno sorriso ai biancorossi. Che, soprattutto nella ripresa, hanno avuto occasioni per il raddoppio, ma fino all’ultimo secondo hanno rischiato anche di subire il pareggio. Un risultato che, se fosse arrivato, non avrebbe dovuto far gridare allo scandalo nessuno degli spettatori sugli spalti dello stadio Liberati.

Se anche la sorte sorride al Monza, si può davvero cominciare a volare alto. Anche perché in testa alla classifica c’è chi comincia a rifiatare. Come il Pisa, che ha pareggiato in rimonta in casa contro il Vicenza dell’ex biancorosso Brocchi e sabato 19 febbraio alle ore 14 sarà di scena all’U-Power per uno degli scontri diretti per la serie A.

LA CRONACA

I biancorossi, a soli 3 giorni dal netto successo casalingo contro la Spal, in cui si è rivisto allo stadio dopo due anni anche il patron Silvio Berlusconi, scendono in campo contro la Ternana con qualche cambio nella formazione iniziale. Giocano dal primo minuto Molina e Valoti, mentre a fare compagnia a Dany Mota in attacco c’è Favilli, finalmente titolare e non Mancuso.

Di fronte una Ternana in salute che è riuscita nelle ultime partite ad uscire indenne da due trasferte di fuoco, prima a Brescia e poi a Pisa. Falletti, bomber rossoverde in questo campionato con 8 reti, le stesse di Dany Mota, parte dalla panchina. Sono i padroni di casa a partire con più brio. Il Monza sembra faticare ad accendere il ritmo, come gli capita troppo spesso quando non gioca tra le mura amiche.

ternana-monza

Con il passare dei minuti, però, la squadra di Stroppa fa risuonare qualche rombo del proprio motore. Prima un rasoterra dalla distanza di Mazzitelli sveglia Iannarilli, poi al 19′ Favilli non arriva in tempo su un bel cross dello stesso Mazzitelli. Di lì a poco le due formazioni cominciano anche ad inquadrare la porta con pericolosità: prima la Ternana con Palumbo, poi il Monza ancora con Favilli.

Dopo che Sampirisi abbandona il campo dolorante alla schiena, a dimostrazione che il tour de force di febbraio segna già il suo bollettino di acciacchi, è proprio l’attaccante giunto in prestito dal Genoa, tornato disponibile solo recentemente dopo un lungo infortunio, il protagonista dell’azione decisiva. Siamo al 38′ quando Favilli viene atterrato in area da Defendi.

ternana-monza

Per l’arbitro Meraviglia è rigore. Tra le proteste degli umbri, Valoti si dimostra un cecchino dal dischetto e porta in vantaggio il Monza. La soddisfazione di Stroppa è velata da un filo di preoccupazione. E il tecnico biancorosso ne ha ben donde. Perché se Partipilo e Pettinari, con la loro velocità, creano scompiglio nella metà campo avversaria, i biancorossi dall’altra non riescono ad infliggere il colpo del ko.

Al 52′, dopo un bel movimento in area ancora di Favilli, Pedro Pereira conclude al volo, ma Iannarilli riesce a deviare la palla oltre la traversa. Al 64′, poi, Dany Mota mostra di avere i numeri per giocate di qualità e si presenta a tu per tu con Iannarilli, che non si lascia ingannare dal portoghese e gli si oppone con un’uscita repentina.

Sull’altro fronte ci vuole tutta la bravura e l’esperienza di Donati per fermare Partipilo senza commettere fallo da rigore. Si consuma poi il piccolo dramma sportivo di Falletti, in campo per soli dieci minuti e sostituito per infortunio quasi tra le lacrime. Al 76′ Pedro Pereira fallisce incredibilmente il 2-0. Scambio con Dany Mota, che libera il connazionale in area, ma il piatto destro a tu per tu con Iannarilli termina sul fondo!

ternana-monza

In panchina si agita sempre di più Stroppa. Che non solo viene anche ammonito per proteste, ma comincia a pensare che, come accaduto nella gara d’andata, la Ternana possa trovare la zampata giusta nel finale. La previsione nefasta si sarebbe probabilmente realizzata se Di Gregorio, per l’ennesima volta in questo campionato, non dimostrasse di essere una sicurezza.

Prima all’82’ respinge un esterno sinistro di Partipilo, indirizzato sul primo palo. Poi, nel convulso forcing dei padroni di casa, in pieno recupero, compie una sorta di miracolo sulla conclusione ancora di Partipilo e con un’uscita kamikaze sul tap-in di Pettinari, che trova anche il palo a dirgli di no!

Si tratta dell’ultimo episodio di un match spigoloso, combattuto più con le armi dell’agonismo che della qualità. Visto il risultato finale, poco importa al Monza. Conta sicuramente di più essere lì a 3 soli punti dalla Cremonese, attualmente inarrestabile e ormai prima in classifica. Il resto, se in trasferta i biancorossi, che a Terni hanno segnato per la quindicesima partita consecutiva, continueranno a raccogliere punti, qualcosa di buono arriverà.

Le foto sono di Buzzi

Marcatore: 38′ Valoti (M) su rigore

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Diakite, Sorensen (73′ Bogdan), Capuano, Ghiringhelli (46′ Martella); Defendi (69′ Capone), Agazzi, Palumbo; Peralta (59′ Falletti, 69′ Furlan), Pettinari; Partipilo. A disp: Krapikas, Proietti, Mazzocchi, Rovaglia, Paghera, Boben, Mazza. All. Lucarelli

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi (29′ Donati), Marrone (70′ Paletta), Carlos Augusto; Molina (46′ Pedro Pereira), Mazzitelli, Barberis, Valoti (59′ Ciurria), D’Alessandro (59′ Pirola); Dany Mota, Favilli. A disp: Sommariva, Caldirola, Machin, Gytkjaer, Mancuso, Ramirez, Antov. All. Stroppa

Arbitro: Francesco Meraviglia (Pistoia)

Ammoniti: Ghiringhelli (T), Sorensen (T), Furlan (T), Martella (T), allenatore Stroppa (M) per proteste.

Note: Tempo poco nuvoloso, terreno in buone condizioni.

Recupero: 2′ pt, 5′ st

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta