Rassegna

Teatro Binario Nova: la stagione 2022 inizia con il grande Musical

Il palco di via Giovanni Giussani si prepara a ospitare spettacoli per adulti e bambini.

stagione-teatro-nova

Cinque spettacoli per un cartellone tutto da scoprire: il Binario 7 torna a gestire la stagione del teatro comunale di Nova Milanese. Dopo lo stop prolungato imposto dalla pandemia, il palco di via Giovanni Giussani si prepara a ospitare spettacoli per adulti e bambini: insieme si tornerà a ridere e a riflettere, a emozionarsi e a cantare.

Si comincia proprio sulle note di un musical: la stagione prende il via il 12 febbraio, alle ore 21.00, con “Singing musical”, omaggio a un genere in grado di affascinare spettatori di tutte le età. Canto, danza e recitazione per un viaggio tra i musical più apprezzati di sempre. Ai più piccoli si pensa già il giorno successivo: il 13 febbraio andrà in scena “Il giro della piazza”, una commedia circense per bambini a partire dai sei anni. Si passa poi alla commedia dell’arte: il 12 marzo sarà la volta de “L’amore vince”, regia di Maurizio Brandalese per lo spettacolo che si ispira a “L’amore medico” di Molière. Si rivolge alle famiglie “Il viaggio di Giovannino”, una produzione de I Fratelli Caproni che si ispira a “Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodari: appuntamento il 3 aprile. Chiude la stagione sabato 23 aprile una produzione della Compagnia Teatro Binario 7: “Sognando la Kamchatka”, drammaturgia e regia di Corrado Accordino sul palco con Marco Ripoldi e Massimiliano Loizzi, volti del collettivo comico “Il Terzo Segreto di Satira”.

Grazie all’incarico affidato dall’Amministrazione comunale, il Binario 7 già nel 2015 realizza la prima stagione teatrale per Nova Milanese. “È per noi un piacere riallacciare le fila di un discorso che la pandemia ci ha obbligato a troncare. Sul territorio di Nova lavoriamo già da diversi anni e abbiamo sempre incontrato un pubblico attento e accogliente – commenta il direttore artistico
Corrado Accordino – La nostra intenzione è quella di continuare a stimolarlo, portando in scena spettacoli in grado di avvicinare adulti e bambini al mondo del teatro e alle sue suggestioni. La stagione di Nova Milanese si affianca così a quelle che hanno già preso il via a Monza, a Bovisio Masciago e a Lissone: in un momento storico ancora delicato, segnato dagli strascichi della pandemia, La Danza Immobile si impegna a fare e a diffondere cultura”.

“Questo cartellone di cinque spettacoli è solo il primo assaggio di un percorso volto alla valorizzazione dell’Auditorium come spazio delle arti e della cultura di livello ma alla portata di tutti, un Polo moderno e di ampio respiro, a disposizione dell’intera comunità – commenta l’Assessore alla Cultura Irene Zappalà – In questi giorni gli uffici, come da mandato ricevuto dalla Giunta, stanno perfezionando i dettagli relativi alla pubblicazione di un bando che porterà alla gestione pluriennale dell’edificio di piazza Gio.I.A., come già anticipato alla cittadinanza negli scorsi mesi. Come ho già avuto modo di dire, e qui lo ribadisco, l’Amministrazione comunale intende perseguire una scelta sfidante supportata per la prima volta da un impegnativo lavoro tecnico intersettoriale che ha coinvolto i Lavori Pubblici, la Cultura e il settore economico. Da sempre crediamo nella Cultura come motore della rinascita. Oggi più che mai siamo convinti che questa sia la strada giusta per far ripartire e crescere la nostra comunità, rafforzare la nostra identità e il nostro modo di essere cittadini attivi osando voltare pagina e guardare avanti in questo periodo ancora di incertezze”.

Convinti della necessità di una proposta di livello, ma accessibile a tutti, particolare attenzione sarà posta al tema della calmierazione dei prezzi della future proposte in cartellone. Saranno previsti spettacoli a pagamento, ma anche con particolari scontistiche per fasce d’età, alcuni eventi saranno gratuiti. “Questo è solo l’inizio – chiude l’assessore – ripartiamo finalmente con tanto entusiasmo, per un 2022 che sia all’insegna della ripartenza ma soprattutto di una progettualità di ampio respiro e lunga durata per la nostra Nova!”

teatro-nova-rassegna22-loc
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta