Skippers Project e l’evoluzione della comunicazione pubblica

Le consulenti Skippers Project parlano della comunicazione pubblica e della sua trasformazione.

Generico febbraio 2022

Negli ultimi anni, il tema della comunicazione pubblica ha assunto un ruolo sempre più importante legato ad un quadro normativo complesso ed in costante evoluzione che richiede sempre più trasparenza da parte dell’amministrazione pubblica.

Per molto tempo, le amministrazioni pubbliche sono state tacciate di utilizzare un linguaggio burocratico e poco comprensibile. I cambiamenti avvenuti nel corso degli anni hanno portato alla creazione di uffici relazioni con il pubblico per avvicinare i cittadini alle istituzioni e digitalizzare la comunicazione pubblica e i servizi, mettendo in primo piano la qualità del servizio al cittadino e la sua attiva partecipazione.

In questa direzione sono da intendersi le proposte operative di riforma alla comunicazione pubblica promosse dal Ministero della Pubblica Amministrazione nel 2020 e incentrato in 10 punti chiave in cui si sottolineano la centralità del cittadino e la trasparenza dell’informazione.

La trasformazione in corso nelle amministrazioni pubbliche ha portato alla definizione di nuovi metodi e stili di comunicazione istituzionale per migliorare l’efficacia di interazione tra i vari enti e per facilitare l’accesso ad informazioni e all’erogazione di servizi.

L’obiettivo della comunicazione pubblica è oggi quello di stabilire un dialogo costante con i cittadini per informarli e renderli partecipi delle politiche che li riguardano, sia a livello collettivo, sia a livello individuale. Questo avvicinamento al cittadino va di pari passo con la digitalizzazione della PA, attraverso la quale il settore pubblico ha avviato un processo di snellimento e velocizzazione dei procedimenti.

I siti istituzionali, da collezioni di dati e informazioni, diventano punti di informazione e portali d’accesso alle singole amministrazioni, I canali social, tra cui Facebook, Instagram, Telegram e Whatsapp, sono gli strumenti tramite i quali i Comuni costruiscono “community” di cittadini per informare in tempo reale e costruire vere e proprie conversazioni. Accanto agli strumenti digitali resistono gli strumenti offline, molto efficaci per raggiungere il pubblico meno abituato ad utilizzare i nuovi strumenti.

Inoltre, la pubblica amministrazione sta imparando a gestire la comunicazione multilingue e l’uso dei visual, soprattutto negli ambiti più frequentati da persone di diversa provenienza e cultura, come sanità, servizi demografici, scuola, e più in generale i servizi alla persona.

La comunicazione pubblica degli ultimi 20 anni è davvero lo specchio di un mondo che cambia a grande velocità.

Skippers Project è un progetto di collaborazione di Clara Colombo, Francesca Cazzaniga, Manuela Gallocchio: tre consulenti di comunicazione, marketing e gestione del cambiamento indipendenti, espertissime e innamorate del loro lavoro. Le Skippers lavorano con il cliente con strategie su misura attraverso tutte le fasi della vita di un’attività. Per informazioni: www.skippersproject.com

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta