Calcio

Serie D, non basta Ronchi alla Leon: nel turno infrasettimanale arriva ancora una sconfitta

E' un 2022 complicato quello per la Leon, che non è riuscita ancora a racimolare ancora nessun punto nel nuovo anno, e che ora si ritrova in piena zona retrocessione al terz'ultimo posto.

ac-leon2

Nel turno infrasettimanale, dopo la sconfitta subita in trasferta contro la Castellanzese, la Leon non riesce a invertire la propria marcia in questo 2022. Nella seconda giornata di ritorno i ragazzi guidati da Motta subiscono la quarta sconfitta consecutiva. Tra le mura amiche subisce il 3-1 del Brusaporto. Un risultato che li blocca sempre a quota 20 punti in classifica. Ora, per non rischiare di allontanarsi sempre più dalla zona salvezza, servirà un cambio nella gara di domenica contro il Ponte San Pietro.

Cronaca del match

Il Brusaporto parte subito molto bene, dimostrando di essere venuto sul campo della Leon per continuare la propria striscia positiva di vittorie. Al minuto 5 arriva la prima azione della gara con Galelli che dalla distanza prova il tiro, ma finisce a lato della porta controllata da Fontana. Da questo momento in avanti i bergamaschi iniziano ad alzare il ritmo arrivando più volte vicino all’area di rigore con Vitali e Iori. Il forte pressing del Brusaporto li porta a trovare la rete del vantaggio dopo 11 minuti. Iori recupera palla a centrocampo e apre sulla fascia sinistra per Menni che crossa in area. Un’incertezza della difesa della Leon permette a Vitali di ricevere il pallone e da distanza ravvicinata infilare in rete il gol del vantaggio. La rete subita sembra spegnere la formazione di Motta, che fatica a portarsi nella metà campo avversaria.

Al 22’ Vitali si avvicina al raddoppio: porta palla lungo tutta l’area e arriva al tiro, palla che sfiora l’incrocio dei pali. La prima vera azione della formazione di casa arriva al 37’ con un’azione partita da Romanini che allarga a Leotta. Il numero 4 della Leon crossa in area e trova Bonseri che colpisce di testa. Il suo pallone, però, non mette in difficoltà Aceti. Si va così negli spogliatoi con il vantaggio degli ospiti bergamaschi.

Al rientro in campo i padroni di casa sembrano avere un atteggiamento completamente diverso. Una punizione dai trenta metri battuta da Achenza non mette troppo in difficoltà la difesa gialloblù, ma sembra dare quelle certezze che servivano alla Leon. Iori al 4’ riceve palla prova a calciare ma Rondelli è attento e allontana via. Motta prova a dare uno scossone alla squadra inserendo due cambi: Veneruso e Ronchi. I due innesti sembrano dare quella vita in più alla formazione di casa, tanto che il gol del pareggio arriva al sedicesimo della ripresa. Guidelli ruba palla nella metà campo del Brusaporto e prova a ripartire. Veneruso in velocità recupera palla, passaggio per Aldè che apre per Leotta.

Quest’ultimo vede arrivare Ronchi sulla destra, gli passa la palla. Proprio Ronchi si accentra, dribbling e di sinistro infila con il piattone il pallone in rete. 1-1 e partita ancora aperta. Ma, nonostante la carica data dal gol, dopo soli quattro minuti la squadra di Motta torna in svantaggio. Al 21′ da calcio d’angolo Iori batte teso, sul suo pallone di testa ci arriva Guidelli che lo mette alla sinistra di Fontana. Di nuovo vantaggio Brusaporto. Il gol sembra spegnere la Leon. Al 26’ altra occasione per il Brusaporto con Sokhana, ma qui bravo Fontana a intervenire. Ma ecco che al minuto 40 Iori si procura una punizione al limite dell’area. A batterla va proprio l’attaccante bergamasco che infila il pallone sotto al sette. 3-1 Brusaporto. Gli ultimi minuti di gioco vedono la Leon provare a trovare la rete. L’ultima azione della gara è la punizione di Moreo che mette in difficoltà Aceti costretto a mandare in angolo. Il direttore di gara fischia e per la Leon arriva un’altra sconfitta.

Il tabellino

Marcatori: 11′ Vitali (B), 16’st Ronchi (L), 21’st Guidelli (B), 40’st Iori (B)

LEON: Fontana, Giugno, Venza (10’st Ronchi), Leotta (28’st Paparella), Rondelli, Scaccabarozzi, Oggionni (10’st Veneruso), Achenza, Bonseri, Aldè (32’st Moreo), Romanini (20’st Zazzi). A disp. Martignoni, Caferri, Concina, Schiavo All. Motta

BRUSAPORTO: Aceti, Cortinovis, Menni, Guidelli, Suardi, Ondei, Valsecchi (20’st Sokhana), Consonni (20’st Apollonio), Vitali (20’st Forlani), Galelli (36’st Stefanoni), Iori (42’st Siciliano). A disp. Nisoli, Beduschi, Ippolito, Rodolfi. All. Carobbio

AMMONITI: Ronchi, Rondelli, Achenza (L)

ARBITRO: Daniele Orazietti della sezione di Nichelino

ASSISTENTI: T. Tagliaferro e M. D’Ottavio

Le interviste

A fine gara le parole del DS Marco Sala: “Sapevamo della forza del Brusaporto. Dobbiamo continuare a lavorare per uscire da questo momento. Le quattro sconfitte sono una diversa dall’altra: quella di oggi, ad esempio, l’avevamo pareggiata dopo un primo tempo in cui avevamo fatto fatica. Abbiamo fatto un bel gol con Ronchi ma dopo poco ne abbiamo subito subito un altro. Dobbiamo lavorare sulla testa e continuare a spingere per venirne fuori il prima possibile tutti insieme”.

A parlare a fine gara anche mister Motta che ha commentato così la sconfitta: “Un periodo difficile, siamo partiti con dei risultati negativi dopo la ripresa. Sicuramente ci siamo allenati in quattordici per un mese, visto la situazione, e riprendere in queste condizioni non è facile. Questa non è e non vuole essere una scusa. Nella gara di domenica abbiamo disputato una buona prestazione. Oggi abbiamo incontrato una squadra che arrivava da sei vittorie consecutive, hanno trovato la rete nel primo tempo, siamo riusciti a recuperare, poi loro con delle forti personalità hanno trovato il vantaggio nuovamente. Mentalmente è difficile, logico che le partite sono tutte dure e non ci possiamo permettere di regalare episodi o errori”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta