Seregno. Rubano le scarpe ad un giovane. Tentano la fuga in treno, ma grazie ai pendolari vengono acciuffati

Il 17enne colpevole del fatto possedeva anche un coltello a serramanico con lama di 8 centimetri.
Seregno. Una brutta situazione risolta anche grazie all’intervento di alcuni cittadini che non hanno guardato dall’altra parte. È successo la notte scorsa nella città di Seregno. Un giovane di 18 anni è stato avvicinato da un gruppo di una quindicina di ragazzi circa provenienti dai limitrofi comuni di Desio e Lissone, che avevano notato ai piedi del ragazzo delle scarpe costose (val.180 euro).
Forte del gruppo, uno di questi, 17 anni di età, ha approcciato direttamente il ragazzo che passeggiava lungo il centro e con una scusa lo ha indotto a togliersi le scarpe per poi sottrargliele definitamente per portarle via. Il gruppo di giovani si è quindi dileguato verso la stazione ferroviaria ma il 18enne, fattosi coraggio, li ha raggiunti in banchina proprio quando il treno stava per ripartire con il gruppo a bordo. Grazie all’aiuto di alcuni passeggeri che avevano intuito la situazione, il 17enne è stato costretto a scendere dal treno e, sopraggiunti i carabinieri della Stazione di Seregno, nel frattempo allertati – mentre erano impegnati in uno specifico servizio di contenimento della “movida” -, il minore è stato bloccato e portato in caserma.
Mentre veniva bloccato il 17enne ha tentato anche di disfarsi di un coltello a serramanico con lama di 8 centimetri gettandolo a terra.Al termine degli accertamenti il 17enne, originario di Lissone con alcuni precedenti di polizia, è stato denunciato per appropriazione indebita e porto abusivo di armi e il 18enne, nella circostanza illeso, con le proprie scarpe indosso, ha fatto rientro a casa.