Festa degli innamorati

San Valentino in Brianza: 3 luoghi super romantici dove parlare d’amore guardando il tramonto

Se si vuole stupire la propria dolce metà senza strafare, ci sono tre posti (quasi) a costo zero dove suggellare il vostro amore nella giornata dedicata agli innamorati: a pochi chilometri da Monza, ecco i punti panoramici più belli

Tramonto parco del roccolo - melissa ceccon -mbnews
Il tramonto dal Parco del Roccolo - foto di Melissa Ceccon

Si sa, sono sempre le piccole cose a fare la differenza. E dato che il 14 febbraio, giorno di San Valentino, è alle porte è bene iniziare a pensare a qualcosa con cui stupire la vostra dolce metà. Se siete tra quelli che non amano strafare e che preferiscono stare alla larga da costosissime cene gourmet o week end a 5 stelle, allora potete puntare sulla Brianza, che tanto ha da offrire agli inguaribili romantici.

Volete organizzare una gita super romantica per San Valentino? State cercando luoghi panoramici in Brianza come sfondo perfetto per la vostra dichiarazione d’amore? La redazione di MBNews.it ha pensato a voi, scegliendo tre luoghi ideali dove festeggiare San Valentino, parlando d’amore davanti ad un tramonto.

3 luoghi super romantici dove parlare d’amore guardando il tramonto

Cosa c’è di più romantico di un tramonto? La golden hour, l’ora d’oro, ha da sempre ispirato grandi scrittori e poeti.

“Tienimi per mano al tramonto, quando il giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle. Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto. Tienimi per mano, portami dove il tempo non esiste”, scriveva Hermann Hesse.

Se anche voi volete sfruttare il crepuscolo per suggellare il vostro amore, o magari per dichiararvi ufficialmente, vi consigliamo tre luoghi in Brianza dove poter godere di una vista mozzafiato.

Ecco dove potete festeggiare San Valentino, all’aria aperta, con una spesa minima ma una resa massima.

IL PARCO DEL ROCCOLO A CESANA BRIANZA, LECCO

Ecco uno tra i luoghi panoramici più belli che offre la Brianza: il Parco del Roccolo. Si trova in  Via dell’Alpetto, 1, Cesana Brianza (LC). E’ un parco pubblico davvero molto bello dove è possibile fare delle lunghe passeggiate tra gli alberi, ce ne sono davvero di varie specie e dove, per chi ha bambini al seguito, sostare anche per qualche minuto di divertimento nell’area giochi: scivoli, altalene, dondoli ecc.

Per festeggiare San Valentino, in coppia o in famiglia, questa è una meta perfetta. Seguendo il sentiero si arriva in cima alla collinetta che è il punto panoramico del parco e da cui si può ammirare il Lago di Pusiano dall’alto. Dal belvedere, inoltre, è ben visibile anche l’isola dei Cipressi.

Per i visitatori, sono state posizionate delle panchine strategiche che si affacciano proprio sul lago e da dove si può sostare per ammirare il tramonto.

FUNICOLARE DI BRUNATE

Brunate è un paese in provincia di Como noto per la presenza di numerose ville in stile eclettico e liberty, per essere collegato alla città lariana tramite una funicolare e per i numerosi punti panoramici da cui si può vedere l’intero arco alpino occidentale, la Pianura Padana e gli Appennini, caratteristica che l’ha reso noto come il “Balcone sulle Alpi”.

Il punto panoramico più bello e suggestivo è sicuramente il Faro Voltiano, situato in cima al Monte Tre Croci, nella frazione di San Maurizio. Dalla sua sommità si ha un’ampia veduta dell’arco occidentale delle Alpi, fino alla vetta del Monte Rosa. Il faro si illumina tutti i giorni, all’alba e al tramonto, con i colori della bandiera dell’Italia. Altri punti da dove potete ammirare il tramonto il giorno di San Valentino sono: il Belvedere di via Pirrotta, quello del piazzale Bonacossa e il Sagrato della Chiesa di Sant’Andrea.

LAGO DI PUSIANO

Passeggiare mano nella mano, parlando d’amore e costruendo sogni condivisi. Ecco un altro modo, poco dispendioso ma sicuramente di grande effetto, per festeggiare San Valentino in Brianza celebrando così la giornata dedicata agli innamorati: una passeggiata romantica intorno al Lago di Pusiano. Se fate bene i vostri calcoli, potete arrivare qualche minuto prima del tramonto e poi sedervi ad ammirare il sole che si nasconde nelle acque per lasciare il posto alla luna e alle stelle.

Potreste anche stupire la vostra dolce metà raccontando la leggenda custodita dal Lago di Pusiano: si narra che le acque del lago custodiscano la testa di un drago ucciso da San Giorgio: egli avrebbe decapitato il mostro dopo averlo placato con dei fiori di sambuco, riuscendo a salvare la principessa Cleodolinda dal sacrificio.

Se poi siete determinati a far arrivare la freccia di Cupido a destinazione, allora potreste anche valutare l’idea di prenotare il mini tour in battello, per ammirare ancora meglio il tramonto nella sua versione più romantica, in perfetto stile “love boat”.

 

Queste tre idee non vi bastano? Siete avidi d’amore e romanticismo? Allora non vi lasciamo a bocca asciutta, potete leggere un altro nostro articolo: San Valentino, quei 10 luoghi romantici in Brianza per dirle “ti amo”!

Buona festa degli innamorati

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
amore-san-valentino-free-web
Iniziative
Monza. Speciale San Valentino ai Musei Civici
commenta