Quantcast
Villasanta, acquistato per 170mila euro il prefabbricato per i bambini della scuola Tagliabue - MBNews
Aggiornamento

Villasanta, acquistato per 170mila euro il prefabbricato per i bambini della scuola Tagliabue

Accoglierà i 140 bambini della materna che attualmente sono ospitati nelle classi al piano terra della scuola elementare Villa.

scuola tagliabue villa villasanta
L'area dedicata agli alunni della Tagliabue nella scuola Villa

Il grande prefabbricato che sarà posizionato nell’area esterna della scuola Villa è stato ordinato. Al suo interno accoglierà le attività dei 140 bambini della scuola dell’infanzia Tagliabue che, orfani della struttura dal mese di giugno, vengono ospitati nelle classi al piano terra della scuola elementare Villa. Un modo per andare incontro alle esigenze di spazio che in questo anno sono emerse dalla convivenza di due scuole in una sola struttura.

Da settembre alla scuola Villa vengono infatti ospitate quattro delle sei sezioni della Tagliabue. Due sono state invece dislocate alla scuola dell’infanzia Arcobaleno, a poche decine di metri. La scuola Tagliabue, ricordiamolo, ha chiuso i battenti nel mese di giugno per problemi strutturali non risolvibili con lavori di manutenzione. L’unica soluzione paventata dai tecnici è stata l’abbattimento e la successiva ricostruzione sul sedime della vecchia scuola.

Per acquistare il container il Comune sborserà circa 170 mila euro che non faranno riferimento ad alcun fondo esterno ma alle casse comunali vere e proprie. Il prefabbricato misurerà 160 metri quadrati e al suo interno troverà posto una piccola palestra per la motricità, due aule per le attività di piccoli gruppi di bambini e quattro bagni.

Il Comune non ha ancora deciso dove verrà ubicato. Le ipotesi sono due. Potrebbe essere posizionato nel giardino che affaccia su via Deledda o nel cortile interno attualmente in parte adibito a parcheggi. La decisione dipenderà molto dalle indicazioni dei Vigili del Fuoco in ambito di sicurezza per quanto riguarda le vie di fuga. Nel frattempo il Comune ha dato mandato a un professionista che si sta occupando della progettazione degli impianti e del basamento.

Il container rimarrà nell’area esterna della scuola fino al termine dei lavori della ricostruzione della Tagliabue. Lavori che sono ancora in fase embrionale. Non è infatti ancora stato programmato l’abbattimento e non esiste alcun progetto.

Il Comune, il 18 gennaio, ha infatti partecipato a un primo bando regionale propedeutico alla partecipazione, entro il 28 febbraio, di un Bando Ministeriale per l’ottenimento di fondi per la costruzione della nuova scuola. La progettazione rientra nel bando.

Quello che si sa è che la nuova scuola Tagliabue sarà più piccola di quella attuale. “L’ingombro della nuova scuola sarà minore- ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Opere Pubbliche Gabriella Garatti-. Verranno garantite le sei sezioni e lo spazio verrà ottimizzato. Il giardino risulterà quindi più grande di quello attuale. La speranza è che i tempi del bando siano veloci e che ci sia il supporto dei progettisti che il Ministero ha anticipato nel Bando. Coinvolgeremo la scuola e i genitori nel momento della progettazione della nuova Tagliabue”.

 

Più informazioni
leggi anche
villasanta-tagliabue-scuola-ok
Attualità
Villasanta, tutto pronto per la nuova scuola Tagliabue. Un prefabbricato alla scuola Villa
villasanta-tagliabue-scuola-ok
Attualità
Villasanta, la proposta di Lega e residenti al Comune: costruire la nuova scuola Tagliabue a San Fiorano
villasanta-tagliabue-scuola-ok
Attualità
Villasanta, chiude la scuola Tagliabue. In attesa della ricostruzione ci sarà una struttura prefabbricata
villasanta-tagliabue-scuola-ok
Attualità
Villasanta, problemi ai soffitti della scuola Tagliabue. I bambini trasferiti alla Oggioni
scuola-arcobaleno-villasanta-tende
Villasanta, nuove tende da sole alla Scuola Arcobaleno. Finiti i lavori alla scuola Oggioni.
villasanta-via-deledda-ingresso-parco-dosso-mb-02
Ambiente
Villasanta, problema topi risolto. Lunedì riapriranno le aule della scuola Arcobaleno
topo-freeweb
Attualità
Villasanta, addio topi nella scuola dell’infanzia Arcobaleno: a breve si torna in aula
doberman-area-feste-villasanta
Criticità
Villasanta, problema sporcizia all’area feste tra nutrie e deiezioni canine
lombarda-petroli-mb-2
Botta e risposta
Lombarda Petroli, la lettera della Giunta in difesa del sindaco dopo le accuse della curatrice fallimentare
nutrie-villasanta
Politica
Villasanta, da Regione Lombardia l’invito di Romani (FDI): “Le nutrie vanno debellate”
commenta