Serie b

Poker del Monza sotto gli occhi di Silvio Berlusconi, contro la Spal a segno anche Ramirez! fotogallery

Il Cavaliere vede i biancorossi, in superiorità numerica per quasi tutto il match, avere facilmente la meglio sugli emiliani. Prima rete anche per l'ex Samp entrato nella ripresa.


Monza. Febbraio nel calendario romano era il mese dei riti di purificazione. Non vorremmo essere blasfemi, ma chissà forse che non ci sia anche qualche coincidenza dal sapore religioso nel fatto che il ritorno di Silvio Berlusconi in tribuna a due anni di distanza dall’ultima volta, sempre di febbraio per l’appunto, abbia aiutato a portare ad una vittoria larga e convincente del Monza contro la Spal.

E, per restare nella sfera della cabala e dei numeri, l’ultima volta del Cavaliere a guardare dal vivo il suo Monza, che allora giocava contro il Lecco in serie C, pochi giorni prima che scoppiasse la pandemia da Covid-19, la partita era finita 4-0. Guarda caso lo stesso risultato conquistato dai biancorossi, questa volta, contro la Spal. Che è stata in inferiorità numerica per quasi tutti i 90 minuti, ma non è mai riuscita a tirare nello specchio della porta.

Generico febbraio 2022

Un successo, insomma, convincente per il Monza. Non solo perché Dany Mota, che ha sbloccato il risultato, ha realizzato l’ottava rete personale del suo campionato. Ma anche perché hanno trovato la via del gol Sampirisi, Colpani e perfino Ramirez, alla prima marcatura con la maglia biancorossa. L’ex Samp, acquistato a dicembre in anticipo sull’inizio del mercato invernale, tra l’altro, non segnava da due anni. Una tempistica che evidentemente ritorna in questo match.

LA CRONACA

Dopo le critiche subite per la sconfitta contro la Cremonese, Stroppa rinuncia al suo 3-5-2 varando una difesa a 4. E, in avvio, nemmeno alla coppia d’attacco formata da Dany Mota e Mancuso. I cambiamenti sono in difesa, dove torna Paletta al posto dello squalificato Marrone e a centrocampo dove non c’è Colpani, mentre gioca Ciurria.

Di fronte una Spal, che viene da tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque partite, che ha anche un sapore brianzolo. In campo dal primo minuto, infatti, c’è Lorenzo Colombo da Vimercate in attacco e a centrocampo Marco Pinato, nativo proprio di Monza. Gli emiliani hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona play-out, anche se sulla carta hanno una rosa praticamente da serie A.

Nemmeno il tempo di studiarsi e al 10′ succede l’episodio che lascerà un segno forte sul resto dell’incontro: Mazzitelli trova il corridoio giusto per Dany Mota, Dickmann lo atterra. Per l’arbitro è ultimo uomo ed arriva il rosso diretto.

In superiorità numerica il Monza fatica a creare occasioni. Il continuo possesso palla dei biancorossi si rivela un inutile esercizio alla ricerca di spazi che la Spal chiude facilmente. Del resto gli emiliani sono ben messi in campo da Venturato, proprio il tecnico di quel Cittadella che nel febbraio 2021, quando Silvio Berlusconi piombò negli spogliatoi per incitare i suoi giocatori, pareggiò 0-0 all’U-Power Stadium.

Generico febbraio 2022

Così se si eccettua qualche spunto di D’Alessandro da una parte e di Vido dall’altra, la prima frazione di gioco sembra destinata a terminare 0-0. E, invece, al 45′ il Monza trova il vantaggio: Carlos Augusto calcia forte dal limite, Thiam respinge, ma Dany Mota è il più veloce e mette dentro il tap-in vincente!

IL SECONDO TEMPO

La rete dell’attaccante portoghese, che si avvicina decisamente a raggiungere le due cifre nei gol in campionato, sblocca definitivamente la partita a favore dei biancorossi. Al 52′, infatti arriva già il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Barberis, Dany Mota conclude a rete sulla sponda di testa di Mancuso e Sampirisi è il più rapido a mettere in porta sulla respinta del portiere!

Il capitano, quest’anno non nuovo ad iscrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori, esulta quasi fosse una liberazione anche per i suoi compagni. Che, infatti, assumono il totale controllo della manovra. La Spal sparisce dal campo senza mai abbozzare una reazione. Nella girandola di cambi, che aveva visto l’ingresso tra gli emiliani anche di Finotto, fresco ex dei biancorossi, trovano spazio anche Ramirez e Colpani.

Generico febbraio 2022

L’uruguagio, che fino ad ora si era visto solo a sprazzi nelle precedenti partite, fa capire subito di avere voglia di lasciare il segno. Arriva il giallo per un fallo su Esposito. Poi, al 77′, Ramirez trova il gol e la sua prima rete con la maglia biancorossa: corner battuto da Mazzitelli e colpo di testa dell’ex Samp, che non poteva provare una gioia simile in campo dal 2020, dalla doppietta realizzata con i doriani contro il Lecce!

Negli ultimi minuti si mettono in mostra anche Gytkjaer e Molina, entrati dalla panchina, ma il sigillo sul 4-0 lo mette Colpani all’89’: lanciato da Ramirez, il giovane talento di proprietà dell’Atalanta fugge sulla destra, il suo diagonale non lascia scampo a Thiam in uscita!

Generico febbraio 2022

Tra i cori della curva Pieri, anche per Silvio Berlusconi, la partita non ha più molto da dire. La classifica ora torna a sorridere al Monza. Che, con nove vittorie e due pareggi tra le mura amiche e con il Lecce che deve ancora giocare, sale a soli 3 punti dalla vetta. Non c’è tempo per esultare, però. Martedì 15 febbraio, alle ore 18.30, si va a giocare in trasferta contro la Ternana.

Fuori casa il Monza ha raccolto quattro sconfitte, sei pareggi ed una sola vittoria. Un bottino che sarebbe da retrocessione. In Umbria probabilmente non ci sarà il Cavaliere a fare da talismano. I ragazzi di Stroppa dovranno provare da soli a dare una svolta al proprio campionato.

Le foto sono di Alessio Morgese– Agenzia Emage

Marcatori: 45′ Dany Mota (M), 52′ Sampirisi (M), 77′ Ramirez (M), 89′ Colpani (M)

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi, Paletta, Carlos Augusto; Pedro Pereira, Ciurria (58′ Colpani), Barberis (59′ Valoti), Mazzitelli, D’Alessandro (58′ Molina); Dany Mota (66′ Ramirez), Mancuso (81′ Gytkjaer). A disp: Sommariva, Machin, Favilli, Caldirola, Pirola, Antov, Vignato. All. Stroppa

SPAL (4-3-1-2): Thiam; Dickmann, Capradossi, Heidenreich (81′ Peda), Celia; Zanellato (60′ Mora), Esposito, Pinato (60′ Latte Lath); Mancosu; Vido (46′ Finotto), Colombo (17′ Almici). A disp: Alfonso, Crociata, Melchiorri, Zuculini, Saiani, Rossi, D’Orazio. All. Venturato

Arbitro: Gianpiero Miele (Nola)

Ammoniti: Vido (S), Barberis (M), Ramirez (M), Esposito (S), Celia (S)

Espulso: Al 10′ Dickmann (S) per fallo da ultimo uomo.

Note: Tempo sereno, terreno in buone condizioni. Spettatori 3.212,  26.901,14 euro di incasso.

Recupero: 2′ pt, 3′ st

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico febbraio 2022
Serie b
Monza in campo contro la Spal, in tribuna torna dopo due anni anche Silvio Berlusconi
commenta