Monza. Terrore in viale Cesare Battisti: arrestato un 30enne per tentato omicidio

Per futili motivi riconducibili alla convivenza ed al fatto delle pulizie da fare, tra i due connazionali è scaturita una lite dapprima verbale, che poco dopo è degenerata alle vie di fatto.
Monza. Una parola tira l’altra e la discussione, per le pulizie della casa, è presto degenerata a colpi di coltello. Attimi di vera tensione a Monza, in un appartamento in zona viale Cesare Battisti, dove martedì 22 febbraio, due uomini, entrambi richiedenti asilo, sono stati protagonisti di un’accesa lite. Poco prima delle ore 14 sono pervenute alla Sala Operativa della Questura alcune segnalazioni relative ad una violenta lite tra due persone all’interno di un appartamento in zona via Casare Battisti, colluttazione nel corso della quale uno dei due contendenti si era armato di coltello ed aveva ripetutamente colpito il rivale.
Sul posto sono giunti immediatamente gli agenti della Questura, due equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante e due pattuglie della Squadra Mobile, individuando l’appartamento come struttura ospitante cittadini richiedenti asilo.
Qui gli agenti hanno soccorso un cittadino nigeriano sanguinante e colpito da alcuni fendenti all’addome e bloccato l’aggressore, anch’egli cittadino nigeriano. L’autoambulanza ha trasportato in codice rosso il ferito all’ospedale San Gerardo, dove è stato stabilizzato. Ricoverato in prognosi riservata a causa delle numerose ferite inferte con un coltello da cucina che hanno interessato l’addome, la schiena e la gamba.
L’aggressore ed i testimoni dell’accaduto sono stati quindi accompagnati in Questura per meglio contestualizzare i fatti, accertando come poco prima delle 14 all’interno dell’abitazione dove sono ospitati cittadini richiedenti asilo, per futili motivi riconducibili alla convivenza ed al fatto delle pulizie da fare, tra i due connazionali è scaturita una lite dapprima verbale, che poco dopo è degenerata alle vie di fatto: l’aggressore, 30 anni, si è spostato in cucina dove ha impugnato un grosso coltello con cui ha colpito più volte il connazionale. Infatti, sul posto gli agenti delle Volanti, della Squadra Mobile e della Polizia Scientifica nel corso del sopralluogo hanno trovato e sequestrato l’arma ancora insanguinata.
Sussistendo la flagranza del reato di tentato omicidio aggravato i poliziotti hanno proceduto all’arresto del 30enne autore dell’aggressione, gravato da precedenti di polizia per reati contro la persona.
Al termine delle incombenze di rito, l’arrestato è stato portato nel carcere di Monza a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’Ufficio Immigrazione della Questura si è attivato in ordine ai profili d’interesse per le conseguenti segnalazioni alla Commissioni Territoriali per i richiedenti asilo.