Prima regionale

Monza, al Manzoni il nuovo spettacolo di Gioele Dix su Dino Buzzati

Gioele Dix fa da guida al pubblico in un inedito viaggio teatrale, in continuo bilico fra ombre e attese, illuminazioni e misteri, illusioni e risate.

gioele-dix-manzoni-ph-Laila-Pozzo

Monza. Nel 2022 ricorreranno i 50 anni dalla morte di Dino Buzzati. Gioele Dix, che ha appena realizzato per Audible gli audiolibri delle sue opere più importanti (fra le quali Il deserto dei tartari e Un amore), sarà in scena al Teatro Manzoni di Monza dal 25 al 27 febbraio dedicando il nuovo spettacolo “La corsa dietro il vento” proprio al grande scrittore bellunese, del quale è appassionato estimatore fin dall’adolescenza.

L’idea nasce dall’intento di dare corpo teatrale alla prosa immaginifica di Buzzati, con particolare riguardo a quella narrativa breve che ha reso il suo stile inconfondibile. Attingendo dal ricco forziere dei racconti di Dino Buzzati (le due celebri raccolte Sessanta racconti e Il colombre e altri cinquanta racconti), Dix compone un variegato mosaico di personaggi e vicende umane, strabilianti e comuni al tempo stesso, nelle quali ogni spettatrice e spettatore potrà ritrovare tracce di sé: relazioni, esperienze, sentimenti, sogni e fantasie, anche le più segrete e inconfessabili.

Scrittore, giornalista, pittore, talento multiforme, Dino Buzzati è stato soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre fulminea al punto, ma non trascura mai l’eterna sospensione che caratterizza la nostra esistenza.

Da appassionato conoscitore dei suoi scritti, Gioele Dix trae spunto da alcuni racconti, o parte di essi, per disegnare con fine ironia il complicato labirinto di desideri e fallimenti al quale, volenti o nolenti, siamo tutti destinati. La corsa dietro il vento è un progetto drammaturgico recitato e sentito con intensità e divertimento, che intreccia letteratura ed esperienza di vita. Attraverso Buzzati, Gioele Dix parla (anche) dei propri gusti, delle proprie inquietudini e delle proprie comiche insofferenze.

Come l’enigmatico protagonista di un racconto buzzattiano, Gioele Dix fa da guida al pubblico in un inedito viaggio teatrale, in continuo bilico fra ombre e attese, illuminazioni e misteri, illusioni e risate.  “… e li faceva volare in alto sopra i tetti neri della città, portati via da un fanciullesco incanto.”

Biglietti acquistabili online su www.teatromanzonimonza.it o presso il botteghino del teatro (nei seguenti giorni e orari: mercoledì dalle 14.00 alle 18.00; giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 14.00). Informazioni: Tel. 039.386500 (Reperibilità telefonica: martedi, giovedì, venerdì e sabato dalle 11 alle 14, mercoledi dalle 14 alle 17). Mail: info@teatromanzonimonza.it

25, 26, 27 febbraio 2022
Gioele Dix
in
LA CORSA DIETRO IL VENTO
Dino Buzzati o l’incanto del mondo
di e con Gioele Dix

www.teatromanzonimonza.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta