Monza

Tangenzialina dell’ospedale: aperta (finalmente) l’intera tratta al traffico

Completate anche le richieste dei Comuni: investiti circa 190 mila euro per realizzare uno spartitraffico, il manto stradale e un'isola salvagente.

Tangenzialina ospedale san gerardo

Monza. Anche l’ultimo tratto è stato aperto e finalmente si mette la parola fine su un cantiere durato anni. Oggi 11 febbraio si apre completamente alla circolazione veicolare l’intero tronco del tunnel dell’Ospedale San Gerardo, la tangenzialina tra LissoneMonza e Vedano al Lambro.

Dopo l’apertura parziale in direzione Pronto Soccorso lo scorso ottobre, da oggi sarà possibile, per il traffico locale, percorrere tutto il tunnel che dalla Rotonda della Via Birona in Monza collega Via Nobel tra Monza, Lissone e Vedano al Lambro completando l’itinerario ovest est e viceversa.

UN CANTIERE DIFFICILE

Si conclude così un cantiere difficile e sfortunato: anni di lavoribandi andati deserti, situazioni di degrado e, in ultimo, l’emergenza sanitaria dettata dal Coronavirus. Una galleria lunga 357 metri che doveva essere inaugurata alla fine del 2017 e che è stata aperta solo nel 2021 e che oggi vede con l’apertura dell’ultimo step.

Monza tangenzialina sp6

Per completare anche le opere richieste dai Comuni, che hanno interessato sostanzialmente la via Nobel,  sono stati investiti circa 190 mila euro per realizzare uno spartitraffico centrale in direzione Vedano, il manto stradale, un’isola salvagente, per consentire l’attraversamento pedonale. Le opere garantiscono la separazione delle corsie esistenti in due semicarreggiate per vietare le svolte a sinistra e migliorare le condizioni di sicurezza esistenti. La posa del nuovo tappeto di usura, oltre i lavori per la  posa della nuova segnaletica orizzontale, è tuttavia vincolata al rialzo delle temperature e  non influisce sull’esercizio della strada.

presidente provincia luca santambrogio monza e brianza mb 02 2019
Luca Santambrogio, presidente provincia Monza e Brianza

Il COMMENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA SANTAMBROGRIO

Completiamo il programma che avevamo annunciato, accogliendo le richieste dei Comuni, tese a riqualificare anche la parte di via Nobel, sulla quale sbocca il Tunnel. L’opera  ha una funzione strategica di collegamento tra la sp6 e la zona dell’ospedale di Monza. In questi mesi abbiamo anche monitorato l’andamento del traffico in direzione Pronto soccorso –  e vicersa  – e non sono emerse criticità sulla viabilità locale. Anche l’apertura completa non dovrebbe portare particolari disagi agli abitanti dei quartieri circostanti. Adesso tocca a Pedemontana: se il cronoprogramma annunciato sarà rispettato, chiediamo che si parta dalla realizzazione delle opere di collegamento con la viabilità principale di pedemontana, come la TRMI10” – commenta il Presidente Luca Santambrogio.

leggi anche
apertura tunnel monza tangenzialina mbnews
Attualità
Tangenzialina dell’ospedale aperto il tunnel verso il San Gerardo [Foto e Video]
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta