Monza

Monza. Raccolta differenziata: consegna dei nuovi kit al rush finale ma i cittadini non sono ancora convinti

Si è conclusa nei giorni scorsi la prima fase di consegna porta a porta delle attrezzature condominiali e individuali per la nuova raccolta differenziata a Monza da parte degli operatori dell’Impresa Sangalli.

manuale-raccolta -differenziata-monza

Monza. Si è conclusa nei giorni scorsi la prima fase di consegna porta a porta delle attrezzature condominiali e individuali per la nuova raccolta differenziata a Monza da parte degli operatori dell’Impresa Sangalli. Per i condomìni a partire da oggi viene attivato un servizio integrativo per aggiungere, in caso di necessità, bidoni ulteriori o di diversa capienza rispetto alla fornitura base; ricevere le attrezzature individuali qualora, nei condomìni privi di un servizio di portineria o di un referente, al momento del primo passaggio fossero assenti buona parte dei residenti.

In questi casi, il condominio o un referente dello stesso possono richiedere un passaggio di consegna il sabato o dal lunedì al venerdì in fascia serale (ore 19:00-21:00) inviando una e-mail a distribuzionemonza2@impresasangalli.it e indicando eventuali delegati al ritiro. Per gli amministratori di condominio, inoltre, a partire dal 17 febbraio sarà attivata un’area ad hoc sul portalewww.monzapulita.it dove, compilando un apposito form, sarà possibile trasmettere le richieste a Impresa Sangalli. Tale strumento potrà essere utilizzato anche dopo la prima campagna di consegna delle attrezzature per richiedere nel tempo integrazioni o sostituzioni, per esempio in caso di usura dei contenitori.

LA POLEMICA

Il servizio di distribuzione prosegue speditamente, ma non tutti i monzesi sono convinti. Le lamentele hanno travato spazio anche sul web dove, sui social network (da Facebook a Twitter) è stato lanciato l’hashtag #monzapiùsporca. 

“Buongiorno finalmente questa mattina abbiamo ricevuto il kit. Naturalmente non abbiamo ricevuto nessun messaggio o avviso che informasse i condomini che questa mattina sarebbero arrivati gli incaricati alle ore 9.45. Probabilmente ripasseranno. Comunque sono scesa a prendermi il mio kit e più persone scese a fare la stessa cosa non capivano cosa stesse succedendo perché nessuno le aveva informate di questo cambio di programma sul nuovo sistema di raccolta differenziata sacchi rossi ecc. Gli addetti poveretti continuavano a ripete che sul libretto avrebbero trovato tutte le informazioni del caso. Comunque tanti tanti auguri a tutti” scrive una monzese.
E ancora: ” La nuova gestione di raccolta rifiuti parte male anzi malissimo ancor prima di essere cominciata. Più di due anni di ritardo rispetto alla scadenza dell’appalto, senza sperimentazione per zone, con effettive problematiche di orari ritiro, Sacchi e gestione casalinga dei rifiuti! A tutto questo di sta aggiungendo un altro grave problema organizzativo: il materiale viene consegnato senza preavviso, i condomini spesso presenti in casa non vengono allertati risultanti così assenti e così si deve andare a ritirare di persona. Pensiamo alle persone più fragili .. a chi lavora, insomma ai monzesi” il commento della consigliera di Italia Viva, Francesca Pontani. 
martina sassoli
Martina Sassoli, assessore all'Ambiente

L’assessore all’Ambiente Martina Sassoli, lo scorso 19 gennaio, aveva precisato: “Siamo consapevoli che ogni servizio pubblico che venga modificato può creare inizialmente qualche perplessità o criticità. Per questo negli ultimi giorni stiamo leggendo con particolare attenzione i commenti da parte dei cittadini sul nuovo servizio che partirà a Monza nelle prossime settimane. Stiamo approfondendo ogni osservazione ricevuta alla ricerca di soluzioni percorribili, scorporando però quelle che sono mere polemiche che non hanno alcun obiettivo dì suggerire miglioramenti”.

Il Comune precisa che dall’avvio del nuovo appalto è stato istituito un apposito tavolo di confronto settimanale con i responsabili dell’Impresa Sangalli per monitorare i livelli della qualità dei servizi e, laddove vi siano reali criticità, per individuare soluzioni adeguate.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
manuale-raccolta -differenziata-monza
Servizi
Monza. Nuova raccolta differenziata al via dal 1° marzo
comune-monza-mb-2020
Seduta online
Monza, dubbi sulla nuova raccolta differenziata? Arriva una Commissione Speciale online
manuale-raccolta -differenziata-monza
Lamentele
#monzapiùsporca, la polemica sulla raccolta differenziata corre sui social
manuale-raccolta -differenziata-monza
Vademecum
Anno nuovo, a Monza cambiano le regole della raccolta differenziata: ecco come funziona
commenta