Formazione

Adozioni e affidi a scuola: a Monza un incontro per spiegare ai docenti come comportarsi con i ragazzi

L'appuntamento, organizzato per il 25 febbraio dall'associazione monzese Genitori si diventa, affronterà il tema del benessere degli alunni.

scuola-adozioni

Monza. La scuola ai tempi del Covid vive da due anni tra incertezze, confusione, timori e restrizioni non sempre comprensibili e a volte ingestibili. Come una barca sbattuta dalle onde del mare, la scuola sta cercando di andare avanti e di tutelare anche gli studenti più fragili. Tra questi ci sono anche i ragazzi con una storia di adozione o di affido. Che spesso hanno bisogno più degli altri loro coetanei di accoglienza, cura e accompagnamento nel loro percorso scolastico e relazionale.

L’esigenza primaria, in questo caso, è infatti quella di far sentire i ragazzi adottati o in affido inseriti in un contesto scolastico in grado di capirli, stimolarli e valorizzarli nelle loro capacità. Va in questa direzione l’incontro “Adozioni e affido a scuola: cosa saper e come fare” che si terrà venerdì 25 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 sulla piattaforma online Zoom.

adozioni-associazioni-mb (Copia)

L’iniziativa, ad accesso gratuito e rivolta esclusivamente a docenti ed educatori degli istituti secondari di primo e secondo grado, è organizzata dall’associazione Genitori si diventa OdV, che ha la sua sede nazionale a Monza e da AFAIV APS – Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Vita nell’ambito del Progetto AiR – Adozioni in Rete Lombardia, con il contributo di Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia.

L’INCONTRO

Relatrice dell’incontro in programma il 25 febbraio sarà Anna Guerrieri, Commissario della Commissione Adozioni Internazionali (CAI), Referente scuola del Coordinamento CARE, che mette insieme le associazioni familiari adottive e affidatarie in rete, nonché ex Presidente dell’Associazione Genitori si diventa OdV.

La Guerrieri, che è docente e autrice di testi e articoli, collabora da anni con Associazioni familiari, operatori, scuole e istituzioni su temi legati ai diritti delle persone, all’adozione e all’inclusione scolastica.

adozioni-associazioni2-mb (Copia)

“Il confronto con una relatrice di grande esperienza e spessore potrà offrire validi spunti di riflessione e operativi per supportare gli insegnanti soprattutto in un contesto storico-sociale così complesso come quello attuale” sostiene Annalisa Miglietta, responsabile della sezione di Monza di Genitori si diventa OdV, associazione di volontariato, a favore di chi desidera adottare e di chi ha già adottato, che ha 23 sedi e oltre 1200 soci in tutta Italia.

“Una corretta informazione circa le criticità, ma anche i punti di forza, che un alunno adottato o in affido può incontrare nel suo percorso scolastico – continua Miglietta – è la base per costruire una buona relazione educativa che abbia come obiettivo il benessere scolastico e il successo formativo dei ragazzi”.

adozioni-associazioni3-mb (Copia)

L’appuntamento organizzato da Genitori si diventa OdV e da AFAIV APS – Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Vita, che è capofila del Progetto AiR – Adozioni in Rete Lombardia, a cui aderisce anche l’associazione brianzola “Le Radici e le Ali” di Desio e Paderno Dugnano, è il terzo dopo quelli del febbraio 2021 dedicati agli insegnanti della scuola secondaria sul tema degli alunni adottati e in affido.

E sarà anche l’occasione per la promozione delle “Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati” che saranno presto riviste alla luce del Protocollo d’intesa siglato il 22 novembre 2021 tra il Ministero dell’Istruzione e dalla Commissione Adozioni Internazionali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
bambini e nonni
Sociale
Adozioni, l’associazione monzese “Genitori si diventa” lancia un progetto per famiglie e figli
Bambini-dad-difficolta-scuole
Sociale
Adozioni in rete, incontri e seminari per i genitori di bimbi con un passato difficile
bambini giocare free web
Sociale
Adozioni in rete, via al progetto che unisce il mondo delle associazioni familiari
commenta