La corsa

A marzo il Giro d’Italia di plogging fa tappa a Monza

La data da segnare in agenda è quella del 27 marzo. Si tratta della decima tappa del tour de force che i runners-ambientalisti di tutta Italia hanno organizzato a livello nazionale: 50 tappe, in 50 domeniche, in 50 città diverse.

Generico febbraio 2022

Monza. Lo avevano promesso e sarà così: il 1° giro d’Italia di plogging farà presto tappa a Monza. La data scelta è quella di domenica 27 marzo, con un format che ha saputo appassionare tanti brianzoli, il plogging, cioè correre e contemporaneamente pulire la città e gli spazi verdi da piccoli rifiuti.

Giro d’Italia di Plogging: Monza è la decima tappa 

La giornata prevista per fine marzo è la tappa numero dieci del tour de force che i runners-ambientalisti di tutta Italia hanno organizzato a livello nazionale: 50 tappe, in 50 domeniche, in 50 città diverse. L’obiettivo, resta però sempre lo stesso: fare bene all’ambiente mentre si fa attività motoria in compagnia. Dietro al progetto nazionale c’è anche un gruppo di brianzoli: il team de #Corrocolguanto, i runners capitanati dal monzese Massimo Confalonieri che ormai da quasi due anni hanno portato questa disciplina in Brianza.

Il Giro d’Italia di Plogging è iniziato il 23 gennaio 2022 a Pordenone e da allora è stato documentato su un’apposita pagina Facebook. Quella di Monza è la decima tappa. L’appuntamento è previsto per domenica 27 marzo alle ore 9.00 presso i Boschetti Reali – Piazza Citterio. “Una domenica per far stare bene tutti – spiega il team di #Corrocolguanto. – Si cammina e si corre, come al solito, sempre col sorriso”.

“Corro col guanto” e il Plogging: una storia che piace (e fa bene all’ambiente)

Il team di #Corrocolguanto ha avuto il merito di far conoscere a tutti noi il plogging, un’attività sportiva inventata in Svezia che consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre. Il termine è composto dalla fusione dell’inglese «running» («correndo») e dello svedese «plocka upp» («raccogliere»). I brianzoli ci hanno aggiunto e pizzico di creatività che li ha resi unici: un guanto in lattice con un cancelletto (quello per gli hashtag, per intenderci) e uno spirito social che li ha aiutati a farsi conoscere. Sono arrivate dopo le collaborazioni con le scuole, con le amministrazioni e con le associazioni. Il Giro d’Italia è solo l’ultima ciliegina sulla torta: per un 2022 ancora più green.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Generico dicembre 2021
Prima edizione
Parte il 23 gennaio il primo Giro d’Italia di Plogging: dietro l’iniziativa i brianzoli di “Corro col guanto”
commenta