Ucraina

Monza. La Brianza scende in piazza per l’Ucraina: decine di persone sotto l’Arengario

Anche Monza si aggiunge alle tante città del mondo che in queste ore chiedono a gran voce la fine delle ostilità nel territorio ucraino. Nella città brianzola gremita la piazza dell'Arengario.

Generico febbraio 2022
Sotto l'Arengario per chiedere la fine della guerra in Ucraina

Monza. Anche la Brianza scende in piazza per l’Ucraina. In queste ultime ore in tantissime città d’Italia e del mondo si stanno susseguendo manifestazioni contro la guerra alle porte dell’Europa che si sta consumando sul territorio ucraino. A Monza associazioni e cittadini, capitanati dall’ANPI, si sono dati appuntamento oggi, venerdì 25 febbraio, sotto l’Arengario a partire dalle ore 18.00, chiedendo la fine delle ostilità. Nelle scorse ore ad aderire al sit-in erano stati partiti politici, sindacati e associazioni brianzole che si battono per i diritti umani. 

Sotto l’Arengario sventolano le bandiere della pace. Ma anche quelle delle sigle che hanno aderito al sit-in. A gran voce si chiede un retrofront da parte della Russia e la fine del conflitto. Succede a Monza, ma in parallelo in moltissime città italiane – ieri a Milano e Roma le manifestazioni più grandi – europee ed anche in Russia, dove centinaia di persone sono scese in piazza auspicando un’azione di pace. 

A Monza sono decine le persone che hanno manifestato per la pace. Associazioni, sindacati, studenti, partiti politici e cittadini semplici hanno risposto all’appello lanciato qualche giorno fa dall’ANPI.  “Una politica di sicurezza non si afferma con la forza delle armi – spiegano i promotori. – Il pilastro di un vera politica di sicurezza dell’Europa unita deve essere nella sua capacità di proporsi come come messaggera di amicizia tra i popoli. La guerra, oltre a lacrime, sangue e devastazioni, oggi porta solo alla sconfitta di tutti”. 

Un modo per non sentirci soli – racconta un manifestante. – C’è tanta angoscia e sentiamo la paura sulla nostra pelle. Essere insieme adesso è un segnale importante”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta