Lavori

Lissone, S.O.S. marciapiedi: al via i lavori di manutenzione. Stanziato mezzo milione di euro

Si parte con via Pacinotti e via Cattaneo nel rione Cunvegn-Baldiruna verso Vedano al Lambro.

Vimercate-Via-Motta-marciapiedi-dissestati
- Foto d'Archivio

Nuovi lavori di manutenzione marciapiedi a Lissone. A partire da lunedì 7 febbraio 2022, riprenderanno i lavori stradali a completamento delle opere già avviate nel 2021, confidando nelle condizioni climatiche di questo inizio 2022 e con l’obiettivo di migliorare la mobilità pedonale e ciclabile nel territorio.

La prima direttrice a essere interessata sarà via Pacinotti, l’asse che unisce Lissone con Vedano al Lambro: le opere riguarderanno il rifacimento dei marciapiedi sul lato nord, opposto alla pista ciclopedonale. Completati i lavori, un nuovo cantiere si aprirà in via Cattaneo dove si interverrà anche in quel caso sui marciapiedi. Tutte le opere prevedono il contestuale abbattimento delle barriere architettoniche eventualmente presenti.

Attenzione alle modifiche al traffico

Considerata l’importanza dei lavori, sono previste modifiche al traffico viario che prevedono l’istituzione di sensi unico alternati nei soli orari di esecuzione dei lavori o di deviazioni su strade laterali. In particolare, a partire da lunedì 7 e per una durata indicativa di circa 10 giorni, in via Pacinotti sarà istituito il senso unico di marcia in direzione di Vedano al Lambro che sarà in vigore dalle 7 alle 17. Dopo tale orario verrà ripristinata la circolazione nei due sensi di marcia. Per i veicoli percorrenti la via Pacinotti da Vedano da Lambro verso Lissone, sarà quindi predisposta la deviazione in via Fermi verso destra e verso sinistra.

Come già avvenuto nel corso dei precedenti interventi, sarà utilizzata una porzione di parcheggio di via Fermi come area di cantiere per lo stoccaggio dei materiali e, se necessario, dei materiali di risulta provenienti dagli interventi in via Pacinotti e via Cattaneo.

L’attenzione alla mobilità pedonale e sostenibile si concretizzerà nel corso dei mesi a venire in modo concreto. L’Amministrazione Comunale ha stanziato nel 2021 circa 500mila euro per un “Piano Marciapiedi” che verrà posto in essere nel 2022. L’ordine di intervento sui marciapiedi è inserito in un dettagliato piano di programmazione steso dal Comune anche alla luce delle segnalazioni ricevute dagli uffici comunali, dagli amministratori e dal Comando di Polizia Locale. A seguito di questo elenco, viene stabilito un ordine di priorità e che provvede definire l’esecuzione delle opere.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta