Programma

Fontane danzanti, animazioni e Festa del cioccolato: Lissone prepara un dolcissimo Carnevale

Due giorni, sabato 5 e domenica 6 marzo, all’insegna dello spettacolo, del divertimento e della dolcezza del cioccolato.

carnevale-04-free-web
- Foto d'Archivio

Lissone. Animazioni in Centro storico, dolcissime sfiziosità ispirate al filo conduttore del cioccolato e uno spettacolo preserale a suon di acqua, fuoco, musica e colori. L’Amministrazione Comunale di Lissone riparte con l’organizzazione di eventi all’aperto e, in concomitanza del weekend del Carnevale (sabato 5 e domenica 6 marzo), promuove una “due giorni” all’insegna dello spettacolo, del divertimento e della dolcezza del cioccolato.

Nell’evidente impossibilità di promuovere la tradizionale sfilata di Carnevale, l’Amministrazione Comunale ha comunque pensato per la giornata di sabato 5 marzo di accogliere bambine e bambini con animazioni ispirate alle più celebri “mascherine” italiane che creeranno un’atmosfera di festa e di divertimento nel Centro storico. Dove, naturalmente, non mancheranno altre
sorprese. Dalle ore 16 di sabato 5 marzo Piazza IV Novembre (di fronte alla Biblioteca Civica) si trasformerà in un suggestivo palco dove tornerà l’elezione del “re” e della “regina” del Carnevale: musica e atmosfera di festa accoglieranno bambine e bambini in maschera per un momento speciale che culminerà nell’incoronazione dei vincitori e in simbolici premi per tutti i piccoli
partecipanti.

Il momento più atteso del Carnevale 2022 è previsto per sabato 5 marzo alle ore 18.30: la cornice di Piazza IV Novembre ospiterà le Fontane danzanti, uno straordinario spettacolo a suon di musica con incredibili giochi d’acqua uniti a cerchi di fuoco, resi unici da un laser show che trasformerà uno spazio aperto in un incredibile palcoscenico naturale. L’evento sarà altamente scenografico, avrà come naturale sfondo la Biblioteca Civica, e sarà pensato per stupire adulti e bambini. Uno spettacolo magico, pensato per trasformare l’acqua in un elemento coreografico che si “muoverà” a ritmo di musica. Il fuoco renderà l’atmosfera ancora più spettacolare, i giochi di luce trasmetteranno l’idea dello scorrere del tempo, dell’evoluzione della materia, della nascita e della scomparsa di forme sempre differenti. Le Fontane danzanti, per quasi un’ora, renderanno davvero unico il contesto centrale della città; per partecipare non è richiesta la prenotazione, sul posto sarà necessario rispettare i protocolli anti-contagio in vigore ed evitare assembramenti. In caso di annullamento per maltempo, l’evento verrà posticipato in altra data.

Le sorprese non sono finite qui. Dopo il successo delle passate edizioni, interrotte solo dalla pandemia, Lissone riabbraccia la festa del cioccolato “Dolcezze e Cioccolato sotto le stelle” l’evento patrocinato dal Comune che si terrà sabato 5 e domenica 6 marzo in via Garibaldi. Un fine settimana davvero speciale, con moltissime dolci sorprese e con l’arte dei maestri cioccolatieri e la cultura del cioccolato artigianale che sarà l’indiscussa protagonista dell’iniziativa.

Un Carnevale “speciale” si festeggerà anche al Laghetto: organizzato dall’ASD Cannisti Muggiò, gestore dell’impianto di pesca sportiva, in collaborazione con l’Associazione Stefania, Amici di Lollo, ASd Poseidon, Associazione Noi per Loro e patrocinato dal Comune di Lissone, sabato 5 marzo a partire dalle ore 15 si terrà il “Carnevale Insieme”, un momento di festa e di aggregazione oltre ogni barriera. Le associazioni sociali del territorio proporranno questa iniziativa inclusiva rivolta a tutti i bambini per trascorrere una giornata nel segno della ripartenza socioculturale e di rimotivazione relazionale.

“Dopo due anni di inevitabile stop dovuto all’emergenza sanitaria, Lissone riabbraccia la sua festa di Carnevale con un fine settimana ricco di proposte per tutte le età e per tutti i gusti – afferma il sindaco Concettina Monguzzi – Abbiamo scelto di promuovere iniziative pensate per bambini e per famiglie, dal momento che non vediamo l’ora di tornare a vederli sorridenti e mascherati in Centro storico. Ripartiamo in sicurezza offrendo occasioni di svago, di incontro e di relazione, elementi che rappresentano un primo ritorno verso una normalità”.

“Grazie ad un efficiente coordinamento interno, il Comune di Lissone torna a proporre un Carnevale alternativo ma ugualmente attrattivo e affascinante per tutti i bambini e gli adulti – afferma Alessandro Merlino, assessore al Marketing Territoriale – Sono certo che questo è il primo grande passo per poter tornare a vivere la città. L’attività di marketing territoriale riparte a pieno regime ed a breve verranno calendarizzate nuove occasioni di ritrovo e di divertimento nel nostro territorio, intercettando la voglia di relazione che i nostri cittadini sentono fortemente”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta