Raccolta firme

Lesmo, cittadini in rivolta: “Vogliamo un’area cani”. Il Comune replica: “Progetto pronto”

L'area cani nascerà nella zona del Palaipra e i lavori dovrebbero iniziare a fine marzo.

area sgambo cani besana brianza freeweb

Lesmo. Fermento nella Beverly Hills della Brianza per la petizione lanciata da un un gruppo di cittadini, proprietari di amici a quattrozampe, per chiedere all’amministrazione comunale la costruzione di un’area cani, che a dire del Comune è in arrivo per fine marzo.

LA RICHIESTA DEI CITTADINI

Sappiamo che questa iniziativa è stata già fatta in passato molto volte e non è stata minimamente presa in considerazione, ma confidiamo, questa volta, sul fatto di avere il sostegno di tutti i cittadini e nel fatto che si avvicinano ormai le elezioni per riconfermare o no il sindaco.
Pertanto chiediamo, anche a chi non è in possesso di un cane, solidarietà e sostegno  attraverso la firma alla nostra petizione”. Con questo post comparso sui social, si è dato il via a una campagna mediatica di raccolta firme, attraverso la piattaforma Change.org.

In poche ore sono state raccolte 119 firme “Dopo mille promesse da campagna elettorale i padroni di cani di Lesmo dopo anni ancora si ritrovano senza uno spazio per poter far correre e giocare in sicurezza i loro amici animali e senza far diventare le vie del paese una toilette per cani! (non per questo lo deve diventare l’area cani!!). Raccogliamo le firme e portiamo in Comune le nostre idee e speriamo di non passare inascoltati come sempre, che per loro è la via più facile! la proposta sarebbe quella di avere un’area ad uso esclusivo dei residenti, regolamentata, e magari ad ingresso controllato, come è quello della piattaforma ecologica, e magari mantenuta e controllata con del volontariato dei padroni!”

IL MONDO POLITICO

Il primo a intervenire sulla vicenda e ad offrire il suo appoggio è l’avvocato Luca Zita, prossimo candidato sindaco di Lesmo, anche lui costretto – come lamentato da molti altri cittadini – a portare il suo maltesino Joy, nelle aree di sgambamento di paesi limitrofi.
“Confermiamo la nostra più ampia disponibilità a sostenere le richieste dei cittadini, come peraltro abbiamo sempre fatto nel lungo periodo che ci ha visto all’opposizione. Ci rendiamo quindi parte diligente per presentare, di concerto con i cittadini che hanno promosso l’iniziativa, una mozione in consiglio comunale, in attesa delle prossime elezioni amministrative, sia per la realizzazione di aree verdi per la sgambatura dei cani sia per l’inserimento, all’interno del regolamento comunale, di disposizioni per la tutela ed il benessere degli animali in città. Diamo altresì la nostra disponibilità ad organizzare un evento sul territorio per il completamento della raccolta firme già promossa da alcuni cittadini, in particolare dalla signora Anchise e dalla signora Tonni, alle quali ribadiamo il nostro pieno sostegno. Posso anticipare che, in ogni caso, la questione sarà oggetto del nostro programma elettorale, che certo non rimarrà nell’ambito della mera promessa, ma vedrà interventi fattivi, anche per sanare il perdurante assenteismo che ha caratterizzato la discutibile amministrazione di Lesmo Amica.”

Molti cittadini hanno evidenziato che in campagna elettorale, il sindaco di centrosinistra Roberto Antonioli si era impegnato per la costruzione di ben due aree cani, una in zona Palaipra e una in Via ratti. Promesse, secondo i cittadini, mai mantenute.

LA REPLICA DEL COMUNE: “L’AREA CANI E’ IN DIRITTURA DI ARRIVO”

Il progetto dell’area cani è già pronto. Si farà nella zona del Palaipra. Stiamo aspettando l’approvazione del bilancio per dare il via ai lavori, che dovrebbero iniziare a fine marzo e durare qualche settimana. Siamo in ritardo a causa dei problemi legati al Covid e alla mancanza di personale, ma l’area cani si farà. Siamo in dirittura d’arrivo” rassicura l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Adamino.

Una nuova promessa elettorale in vista delle elezioni amministrative di maggio 2022? Ai posteri l’ardua sentenza

 

leggi anche
area-cani-villasanta-cane-mb
Lesmo, area cani chiusa: proteste. Il sindaco: “La riapriremo, ma non lì!”

leggi anche
lesmo cane Timmy
L'annuncio
Lesmo: il cagnolino Timmy è tornato a casa. Il suo padroncino era stato investito
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
area-cani-villasanta-cane-mb
Lesmo, area cani chiusa: proteste. Il sindaco: “La riapriremo, ma non lì!”
commenta